venerdì 1 febbraio 2013

Ho avuto troppa fretta

La mia vita è piena di casini. Non bastano gli attacchi d’ira che mi prendono sempre più spesso, in cui mi metto a spaccare le cose. Non bastano le censure che le amiche animaliste mi elargiscono per aver parlato di loro senza autorizzazione. Non bastano le diffide della cooperativa per cui lavoro ad utilizzare foto ritraenti attrezzature della Provincia. Non basta la minaccia di Equitalia di pignorarmi i mobili per multe non pagate. Ora devo sentirle anche dall’avvocatessa Francesca Maurig, per averla ricusata. Non dico che mi venga voglia di farla finita, ma mi piacerebbe trovare un modo per ridurre al minimo o eliminare del tutto i contatti con la gente, fonte dei miei dispiaceri. Potrei diventare eremita, ma non sono del tutto sicuro che questo mi salverebbe dai casini. Forse verrebbero le guardie forestali, nella grotta in mezzo al bosco eletta a domicilio, a rompere le palle. O qualche escursionista impiccione.
Se poi aggiungiamo i miei due matrimoni falliti, una figlia quasi diciottenne che non ho visto crescere, il lavoro da statale che avevo, da cui mi sono licenziato, e la mia vita sentimentale paragonabile a un deserto della Tebaide (dove dovrei andare io), abbiamo un quadro generale in cui si deve ammettere: “Sì, la vita di quest’uomo è veramente incasinata!”.
Eppure non sono cattivo. Non credo, almeno.
 
E non dimentichiamo i processi che ho ancora in piedi, come spade di Damocle, uno dei quali mi vedeva difeso dall’avvocatessa Francesca Maurig, che mercoledì sera mi ha fatto una sfuriata al telefono. Il motivo è che volevo sapere cosa avevano deciso i giudici triestini del processo di secondo grado, in merito a una condanna a un mese per porto abusivo di strumenti atti ad offendere. L’udienza si è tenuta il 15 gennaio e a partire dal 17 avevo cominciato a telefonarle per avere qualche ragguaglio, ma non si faceva trovare. A volte il telefono squillava a vuoto. A volte scattava una voce registrata che diceva: “In questo momento la persona da lei chiamata non può rispondere. Si prega di provare più tardi”.
Io avevo provato ogni sera dal 18 al 25 (o il 26) gennaio, fino a quando ne ho avuto abbastanza della situazione d’incertezza e dell’impossibilità di comunicare con l’avvocatessa. Mai avrei immaginato che fosse fuori città.
Durante la sfuriata telefonica, infatti, quando non allontanavo il cellulare dall’orecchio, riuscivo a sentire le urla di Francesca Maurig che diceva di essere stata a Roma. C’era musica nel bar in quel momento e non sentivo bene. Però sapere che era fuori ufficio, andata magari a Roma per me, in Cassazione, mi ha fatto sentire una m.
Mi ha fatto venire in mente quel cinico proverbio che dice: “Non fare il male che è peccato; non fare il bene che è sprecato”. Lei ha fatto del bene a me e io l’ho ripagata in modo indegno, da ingrato.
Perché non ho avuto un po’ più di pazienza? In fondo non cambiava poi tanto se anche restavo senza notizie per qualche giorno in più. Forse ho avuto troppa fretta a ricusarla. Forse un’avvocatessa giovane che vede recapitare una ricusazione alla cancelleria del tribunale - e a lei per conoscenza - non è una buona pubblicità. Forse anche tra avvocati hanno le loro fisime e paranoie per cui se si sparge la voce che uno di essi viene ricusato, ne va della loro onorabilità. Alla fine magari perdono anche clienti, a forza di dai e dai.
Non so. Gli avvocati sono persone che mi mettono in difficoltà e in soggezione, specie il buon Lucio Calligaris che mi difende nell’altro processo, quello più serio e impegnativo in cui sono stato condannato a tre anni per danneggiamento seguito da incendio. Anche perché sono anni che mi difende a gratis e che non riceve una lira da me. A volte siamo riusciti ad ottenere il gratuito patrocinio, in virtù del fatto che sono disoccupato, ma non sempre la commissione che esamina la domanda rilascia parere favorevole.
Con la Maurig sarebbe successa la stessa cosa, cioè avrebbe dovuto essere pagata dallo Stato, in quanto io non ho soldi per pagarla. Non ho capito tutto ciò che mi urlava al telefono, ma temo che avendola ricusata a questo punto delle cose, non potrà godere della mercede statale prevista per legge e ciò spiega perché fosse furibonda con me: perché praticamente mi ha difeso gratis, finora.

Tutto ciò non sarebbe successo se quello animalista fosse un movimento con le palle e avesse una squadra d’avvocati che si prendano la briga di difendere i suoi membri. Ma il movimento animalista, essendo composto principalmente da donne, le palle non può averle di sicuro. E’ ovvio! Quando manca il testosterone…
Come mai ad occuparsi dei diritti civili degli animali ci sono principalmente donne? All'inizio pensavo che dipendesse dall'istinto materno, ma ora penso che si tratti di una categoria d'oppressi che solidarizza con un'altra categoria d'oppressi, contro il maschio tiranno.
Ne consegue che due gruppi di vittime non potranno mai spuntarla contro il comune oppressore.
Io, benché appartenente al sesso maschile, e quindi anomalo rispetto alla norma, sono un membro di vecchia data di questo sciagurato gruppo d’idealisti. Ho dato la mia vita per gli animali ed è chiaro che gli animali non possono né difendermi in tribunale, né trovare avvocati umani che lo possano fare, ma gli animalisti sì che potrebbero.
Non lo fanno perché sono codardi, perché sono vigliacchi e non hanno il coraggio delle proprie idee. Sono buoni solo a chiacchiere, a camminare in corteo con i lumini in mano e a litigare su Facebook. Queste sono le animaliste nell’anno di grazia 2013. Ma non si deve credere che nel 1981, anno in cui organizzai la mia prima manifestazione, o nel 1982, anno in cui fui arrestato la prima volta, le cose fossero migliori.
Siamo sempre stati un esercito delle dodici scimmie e, di tutte e dodici, quattro tengono le mani sugli occhi, quattro sugli orecchi e quattro sulla bocca. Il risultato è che gli animali continuano a morire in gran numero, il consumo di carne aumenta, le pellicce in circolazione pure, i circhi registrano grandi afflussi di spettatori, la caccia non è stata ancora abolita e gli aguzzini d’animali ridono di noi, delle nostre sceneggiate ingenue e delle nostre noiose, irose e sterili manifestazioni.

Quando c’è da dare una mano a chi veramente combatte questo marcio sistema, tutti si tirano indietro e sono i non animalisti, come l’avvocato Calligaris, a fare il lavoro che dovrebbe essere fatto da altri. A parte la povera Maurig, che non solo non è animalista, ma non avrebbe mai immaginato d’incontrare sulla sua strada un losco figuro incasinato come il sottoscritto.
Mi sento in colpa, ma ormai la lettera alla cancelleria è stata mandata. Che figura ci farei se chiedessi al tribunale di non tenerne conto? Non mi sarei aspettato che la mia ricusazione “per non sentirmi adeguatamente difeso”, l’avrebbe mandata fuori dai gangheri. In fondo, anche gli avvocati hanno un’anima. Anche gli avvocati hanno dei sentimenti. Ma perché non mi ha avvisato che stava fuori città per una settimana? Mannaggia!
Le ho mandato una mail di scuse, ma temo che sia come mettere sale su una ferita. Siamo sicuri che non la prenderebbe come una presa in giro? Oltre al danno, la beffa.
Quando le ho farfugliato che non sapevo che, ricusandola, non sarebbe stata pagata, mi ha replicato che queste cose le so benissimo, invece, mentre io giuro che non le sapevo. Non l’ho fatto apposta.
L’unica sarebbe di pagarla per il disturbo della difesa di primo grado, ma o pago lei o pago l’affitto. O pago lei o pago le bollette della luce. Che schifo di mondo, però. Amarezze una via l’altra. Discordia in tutti gli angoli. Frustrazioni a go go.
Ma la voglia di farla finita ancora no. Come diceva quel grande uomo di Ceronetti, siamo su questa terra per fare il male o patirlo.
Una volta corre il cane, una volta la lepre e stavolta è toccato a me far star male una brava persona, donna in carriera, avvocato non più di fiducia, per me.
Le animaliste dormono il sonno dei giusti: le belle addormentate.
Il loro sedicente movimento, in coma profondo.
Sob!



33 commenti:

  1. Beh...Roberto diciamo che non potevi sapere che l'avvocato era fuori città e d'altra parte è anche comprensibile la tua ansia per conoscere l'esito dell'udienza, hai agito d'impulso...succede!
    Tu non stare a rimuginare sulle cose che non vanno, ma concentrati solo su quelle che vanno! Ai problemi pensaci solo con distacco, come se riguardassero un'altra persona. Prova!
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per il suggerimento di tipo buddistico, ma anche se io non mi concentro sui problemi, sono i problemi che si concentrano su di me.

      Elimina
    2. Prova a dare un'occhiata a questo link:
      http://www.ilgiardinodeilibri.it/data/img/promozionale_varianti.pdf
      secondo me è molto interessante.
      Laura

      Elimina
  2. @ROBERTO,

    dispiace leggere dei mille problemi che Ti rendono la VITA difficile & avara;
    per Me sarebbe anche facile scrivere è quello che la Tua ANIMA ha programmato per Te in questa Tua REINCARNAZIONE per poter EVOLVERE,
    ma visto che NON credi ne nell' ANIMA ne nella REINCARNAZIONE sarebbero PAROLE prive di senso quindi le tengo per Me !!!

    NON SONO un esperto giuridico ma so per certo, che se una persona NON ha dei mezzi economici; esiste per la sua difesa l' AVVOCATO di UFFICIO a titolo gratuito, so anche che alcuni SONO veramente BRAVI & IMPEGNATOI quanto quelli a pagamento !!!

    Concludendo Ti faccio i miei più sentiti AUGURI,la VITA insegna che dopo un TEMPORALE nel Tuo caso un MONSONE;
    ritorna SEMPRE il sereno vedrai che sarà così anche per Te, l' unico mio suggerimento fa che NON si avveri il proverbio "NON c'è 2 senza 3" il BIS di matrimoni DEVE bastarti & avanzarti !!!

    MANDI
    da
    SDEI/Sergio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione: se ci fosse un terzo matrimonio, significherebbe che le rogne me le vado a cercare.

      Ma chi l'ha inventato il matrimonio?
      Ah, già, senpre loro, i pretacci.

      Elimina
  3. Roberto, fare un po' di meditazione,no??? :-)Il che non implica necessariamente la ripetizione di un Mantra, ma anche solo 10 minuti di silenzio al giorno... cercando di non pensare a niente! (ed è una sfida).
    Visto che immagino che tanto non lo farai... perlomeno non amplificare troppo col Pensiero queste situazioni, altrimenti hai idea in che direzione "muovi l'energia"?
    Hai fatto le tue scuse.. sai come si dice: sbagliare è umano, perseverare è diabolico.
    Ti auguro tantisssssssiiiimaaa positività.
    Sorriso per te.
    Cat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Francamente non so in che direzione "muovo l'energia".

      Non ho solo fatto le mie scuse, ma poco fa le ho anche chiesto se ritiene opportuno che io chieda alla Cancelleria del tribunale di non tener conto della mia precedente richiesta.


      Vediamo cosa mi risponde, sempre che mi risponda.

      Il fatto è che noi pregiudicati, agli occhi di giudici e avvocati, siamo un po' come dei paria.

      Almeno questa è la mia sensazione.

      Elimina
  4. Roberto ma sei un casinista vero! Ah ah scherzo.....se ti può consolare il detto: sempre male non può andare, e poi sei in compagnia, in vita mia non ho avuto mai tanto caos come adesso, sarà il periodo che stiamo vivendo, sembra si stia concentrando il caos....prima o poi esploderà tutto? Ciao Maria g.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria g. per la solidarietà.

      Speriamo che non esploda proprio tutto tutto.

      Elimina
  5. fai festa.......e ridici sopra......
    errori ne fan tutti
    non hai nulla quindi non ti prendono nulla,tranquillo x i mobili,anche se te li pignorano restano da te all'infinito,se hai la tivvù te la lasciano.....mica si portano via il potente mezzo dell'illusionista.........se non hai nulla di valore,auto compresa, non ti fanno nulla........
    al massimo se lavori in regola ti fottono il 5° dello stipendio.........quindi se puoi lavora a ...o....
    trova il lato positivo e comico..........non ti fanno nulla!!! chi deve aver paura è chi ha beni e danaro!!! vedi come si comportano gli extracomunitari.......
    fatti belle risate alla loro faccia!!!
    piccola precisazione,l'avvocato d'ufficio deve essere pagato da chi difende,non è aggratisss.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene, Michy, ma io a farmi una bella risata non ci riesco proprio.


      Mi accontenterei di non rimanere sempre turbato per tre giorni di fila, ogni volta che mi "scontro" con esseri umani.

      Sarò mica io uno di quegli alieni che vado cercando?

      Elimina
    2. ti capisco.....avevo i tuoi stessi prob. al lavoro.....grossa azienda tanti colleghi.....che x un aumento di 5 cent.lordi ti pugnalano alle spalle.........
      ma ho imparato col tempo a fregarmene e quando si lamentano del malgoverno gli ritorno la pariglia con gli interessi.........................
      il governo prima di tutto siamo noi.................

      Elimina
  6. se paghi,non pagare il cano.. ra. non ti fanno un caz..
    e tu ridi,fotti il sistema con gli stessi mezzi che usa x ricattarci........
    extracom docet......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho capito. Il concetto è chiaro.


      Comunque, il cane della Ray sono anni che non lo pago.


      Non è che ti stai buttando sulla neolingua orwelliana, per caso?

      Elimina
    2. sai......non vorrei essere o farti........perseguire x istigazione...........
      siamo in piena epoca orwelliana.......

      Elimina
  7. Se vuoi un giorno ti spiego come si muove l'energia.. oppure ti presto un libro di Vadim Zeland. I vegetariani dovrebbero avere meno problemi di Ira... sei un anomalia.. Queste sono tutte esperienze che ti sei imposto di fare, sta a te affrontarle nel modo giusto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anthony per l'interessamento, ma a parte l'alimentazione, nel mio caso deve c'entrare anche il DNA. Avevo un bisnonno che scoppiava a volte in collere furiose. Così mi è stato raccontato.

      Purtroppo, non c'è più mio padre per averne conferma.
      Grazie per l'offerta del libro, ma ne ho una caterva che non riesco mai a smaltire.

      Elimina
    2. Ecco appunto.. ti ricordi le famose "memorie cellulari?"
      Ma perchè qui da noi dobbiamo farci ricerche, su ricerche - e non parlo certo di internet! - per scoprire quello che nel resto dei Paesi "avanzati" conoscono come fatti scontati??? Perchè certe Tribù ci prenderebbero per idioti a sentirci parlare!? di questo spero ne siamo tutti consapevoli... noi abbiamo bisogno della scienza!... e la scienza risponde forte e chiaro................ MA NON CE LO DICONO!!!.
      Quando "qui" (italia/europa) si "tenta" di parlare... minimo ti dicono che ti sei fatto/a influenzare da idee new-age. Cioè si ribaltano "fatti appurati" da decine se non centinaia di ricerche, facendoli passare per fantascienza... "ribaltano certezze provate in ideologie fantasiose".
      Hai notato che quando si parla di determinati argomenti... al 90% delle volte la gente stenta a crederci? Tutt'al più ti rispondono che le tue idee sono "originali". Ecco a noi fanno passare per "originale" ciò che è a portata di tutti, ciò che invece il Sistema "utilizza" abitudinariamente...
      Ma - quant'è vero! - non c'è miglior modo di nascondere le cose, che metterle sotto gli occhi di tutti!
      Quindi quando qualcuno parla di "utilizzo delle energie", "energie sottili", "percezioni che possono essere a portata di tutti", "identificazione delle proprie ambizioni per poi realizzarle"... uuuhhhh!!! vada retro satana!
      Invece dovrebbero insegnare a scuola quanto la focalizzazione/obiettivo "MUOVE" le energie sottili. Essendo noi il risultato di migliardi di cellule "materializzate" nell'aspetto che abbiamo (come ogni altra cosa "visibile ai ns occhi)... non siamo altro che Energia in movimento continuo.. dal visibile all'invisibile... e il Pensiero è l'Energia determinante... Abbiamo bisogno di scienza? Beh, questa è scienza più che provata... ma non ce lo dicono.
      Scusa se mi sono dilungata.. sintetizzare questi argomenti è davvero difficile.
      Cat

      Elimina
    3. Grazie Cat! Anche se, come dice SDEI, io non credo all'anima e alla reincarnazione, sono invece convinto della presenza in noi di una o più energie.

      E' un fatto fisiologico. Penso anche che il concentrare il nostro pensiero su un obiettivo possa servire a raggiungerlo più in fretta.

      Non so se questo sia un fenomeno fisico o esoterico, comunque anche nel sentire comune una grande forza di volontà aiuta a conseguire l'obiettivo desiderato.

      Elimina
  8. l'anima è pura energia............
    cambia nome ma resta la stessa cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere, ma è un'ipotesi riduttiva rispetto all'idea che la gente si è fatta finora dell'anima.

      Se fosse solo energia come potrebbe conservare memoria del passato?
      Come potrebbe reincarnarsi?

      Elimina
  9. @ROBERTO,

    lo sapevi che anche l' ACQUA ha la MEMORIA(!?) leggiti in proposito gli studi del giapponese Masaru EMOTO;

    l' H2O è ENERGIA come Noi siamo ENERGIA così le PIANTE e gli ANIMALI e pure i.... MINERALI,

    TUTTO è ENERGIA quindi TUTTO ha anche una MEMORIA e TUTTI siamo collegati tra di Noi che ci piaccia o no,

    Tu sei animalista pensa allora SOLO alle RONDINI che ritornano ogni anno SEMPRE nello stesso NIDO percorrendo migliaia di KM o la migrazione degli GNU' nel MASAI MARA,

    questa è definita MEMORIA CELLULARE la stessa che ha un trapiantato di CUORE che cambia radicalmente la sua VITA e il suo modo di ESSERE !!!

    NAMASTE'
    SDEI/Sergio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:
      "TUTTO è ENERGIA quindi TUTTO ha anche una MEMORIA".


      E' quel "quindi" che non mi convince.

      Gli animali migrano perché sanno leggere le stelle e hanno anche memoria, che risiede nel cervello.


      Spento il quale, spenta la memoria, spenta l'energia.

      Immaginare che l'energia passi da un corpo ad un altro è illosorio e privo di fondamento.

      (potrei sbagliarmi, comunque)

      Elimina
    2. Le esperienze di premorte indurrebbero a pensare che la coscienza individuale sopravviva anche alla cessazione dell'attività del cervello...
      g

      Elimina
  10. Caro Roberto,

    capisco lo sconforto, credimi.
    Ma non puoi avvilirti così. Hai scritto delle belle parole di scuse, pubblicamente ed in privato all'avvocata. Santo cielo errare è umano e spero che, al di là della prima arrabbiatura, vorrà venirti ancora incontro.

    Inoltre, sì è vero, la gente continua a mangiare carne ma i vegetariani sono in aumento.
    Gli animalisti che sul territorio si prodigano in mille per salvare gli animali abbandonati, maltrattati, feriti e che si indebitano per questo ce ne sono. Di pellicce e circo, vuoi la crisi economica e finalmente l'anacronicità, stanno sparendo.
    Non dire che il tuo impegno non è servito. Certo c'è molto da fare perché come hai scritto tu la cattiveria umana non ha alcun limite né remore. Ma il sassolino che tu ed altri avete lanciato negli anni 80 si sente e si è sentito e siamo in enorme debito con chi cominciò quella battaglia in difesa dei più deboli anni fa.
    Grazie. Non c'è molto che possa fare, sono disoccupata da lungo lungo corso..
    Condivido con te poi che spesso gli animalisti si facciano strumentalizzare...ma è un altro discorso
    Un abbraccio
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara delle belle parole.

      Si vedeva così tanto che ero avvilito?


      Le pellicce che secondo te stanno sparendo sono quelle intere, indossate ancora per lo più da donne anziane, ma i colli di pelo di cane sono in aumento. Quindi non mi sento per niente ottimista circa i risultati di innalzamento del livello morale della società.
      Temo sia solo una nostra pia illusione.

      Comunque, la lotta continua.

      Elimina
    2. roberto
      riguardo gli animali che si orientano con le stelle.....è falso.
      emilio del giudice,fisico nucleare,in una sua conferenza ha spiegato recenti scoperte sull'orientamento di tutti gli animali nella terra.essi seguono le linee (forse dico qualche inesattezza,è passato parecchio tempo) energetiche terrestri...che sono note e misurabili,le stesse che seguivano antichi popoli nell'europa orientale x spostarsi in vari luoghi....................poi va lunga come spiegazione.

      Elimina
    3. Eppure sono quasi sicuro che gli uccelli migratori si orientino con le stelle. Sono stati fatti esperimenti liberando uccelli all'interno di planetari con firmamenti differenti. E si è visto che si orientavano come fanno nelle loro contrade.
      Ne avevi sentito parlare?

      Elimina
  11. @ROBERTO,

    la Tua INFORMAZIONE è esatta SONO le linee ELETTROMAGNETICHE(=ENERGIA) terrestri quelle che seguono gli ANIMALI;
    se seguissero le STELLE cosa succederebbe nelle giornate nuvolose di pioggia o durante il giorno,
    ROBERTO sappi che NON è che l' ENERGIA passa da un corpo all' altro bensì cambia STATO/FORMA infatti hai fatto l' INSEGNANTE e dovresti ricordare che:

    NIENTE si CREA e NIENTE si DISTRUGGE, ma TUTTO si TRASFORMA !

    MANDI
    alla prossima
    SDEI/Sergio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non discuto la vostra tesi, ma la maggior parte degli uccelli migra di notte e verrebbe spontaneo pensare che lo faccia per orientarsi con le stelle.
      Ma l'una cosa non esclude l'altra.
      Ciao

      Elimina
    2. Butto lì una cosa che non c'entra nulla, ma mi è venuta in mente: io verso i dodici anni sono stato grande amante dei rapaci notturni (gufi, allocchi, civette e company). Mi piacciono tantissimo anche ora: a casa ne ho mille disegni: mi piacerebbe vederne uno dal vivo, al di là dei soliti fugaci avvistamenti...Anche se capisco che stanno meglio in libertà, che in cattività!
      g

      Elimina
    3. L'ultima volta che sono stato a Cornino, a vedere i grifoni, nel centro visite c'era una voliera con due gufi reali.
      Tra questi ultimi in gabbia e i grifoni liberi sulla montagna non c'è partita, ovviamente.

      Elimina
  12. Eheh già...ma il mio sogno sarebbe vedere anche i gufi in libertà...anche se è molto difficile perché sono schivi e ... si nascondono nelle tenebre e nel fitto dei boschi!
    g

    RispondiElimina