lunedì 4 marzo 2013

Una società a responsabilità limitata



Testo di Vittorio Martini Donati



Quello che puoi fare tu è solo una goccia nell’oceano, ma è ciò che dà significato alla tua vita. 
Albert Schweitzer


Probabilmente a nessuno di noi è mai capitato e mai capiterà di trovarsi davanti a decisioni come quella di Valerio Morellato e questo per noi è forse una fortuna, o forse no. Nel caso di Valerio, a meno che una persona non sia favorevole alle guerre, il discorso è chiaro, anche se ci vuole sicuramente coraggio per comportarsi come lui. Al di là delle situazioni così lampanti, ogni giorno prendiamo decisioni che, anche se in piccolissima scala, possono avere effetti distruttivi.

La frammentazione delle azioni necessarie alla produzione della maggior parte delle cose, causata dalla rivoluzione industriale e dalla tecnologia, fa sì che oggi raramente una persona faccia qualcosa da cima a fondo come quando un artigiano costruiva un pugnale da zero o un contadino allevava, uccideva e mangiava un animale.


Oggi una società di software vende un’applicazione a una società del gruppo Finmeccanica, che è molto attiva nel settore bellico o una massaia va al supermercato a comprare un etto di prosciutto proveniente da un allevamento dove il maiale è stato allevato in maniera malsana ed ha sofferto.
L’artigiano e il contadino di un tempo erano obbligati a prendersi la responsabilità delle loro azioni o almeno era più difficile per loro far finta di non vedere quello che facevano mentre l’esperto di software
e la massaia di oggi possono facilmente rimuovere ogni responsabilità con varie scuse come: è possibile che questo software sarà utilizzato per monitorare la posizione degli autobus, visto che Finmecacnica ha anche una società che si occupa di questo oppure: il supermercato si sarà certamente accertato in anticipo che il prosciutto provenga da un allevamento dove i maiali sono trattati bene.

Quindi per noi è molto più facile fare finta di niente e su questo contano i produttori di armi e gli allevatori di maiali che ci tengono ben nascoste le realtà delle loro industrie. Oltre a questi esempi delle armi e degli allevamenti che per me sono di primaria importanza, ma che per altri possono anche non esserlo, ricordiamoci che la gran parte dei prodotti di qualsiasi tipo (alimentari, vestiario, elettronica etc.) offerti in grandi quantità e su vasti territori spesso, per non dire sempre, provengono da filiere che causano inutili distruzioni agli animali e all’ambiente e che spesso utilizzano manodopera sottopagata o peggio.
Dobbiamo avere il coraggio di informarci veramente (non solamente presso i media ufficiali che solitamente preferiscono non andare contro gli interessi dei produttori) sulle conseguenze reali dei nostri acquisti e delle nostre azioni, per poi prendere la nostra decisione guardando in faccia la realtà anche se può crearci fastidiosi complessi di colpa.
La tentazione che viene a molti è di dire: intanto anche se mi astengo dal fare questo non serve a niente perchè tutti gli altri continueranno a farlo e quindi niente cambierà.
Al contrario, il nostro senso di responsabilità deve andare oltre il risultato apparente delle nostre azioni.
Dobbiamo dare importanza anche alle più piccole nostre azioni.
Ogni pezzetto di carta riciclato ha il suo valore anche se ce ne vogliono miliardi per fare una piccola differenza.

Responsabilità personale significa assumersi la responsabilità delle nostre azioni, accettando le conseguenze che derivano da tali azioni con la comprensione che tutto ciò che facciamo ha un impatto sul mondo.


Vittorio Martini Donati


 

13 commenti:

  1. Roberto, anche Franceschetti mi CENSURA...
    Forse perché dico cose scomode?
    Mi censura perché ha paura o considera inverosimili le mie teorie sul legame fra SESSUALITA', EXTRATERRESTRI e MASSONERIA...

    Il Movimento Cinque Stelle di Casaleggio mi sembra tanto uno di quei call-center dove dei disgraziati ingiaccaecravattati si danno "la carica" al ritmo di musica "motivazionale" a tutto volume e gridolini in english.
    Sono completamente succubi del DIO TARGET COMMERCIALE, essendoci dietro a loro la peggiore AMERICA MASSONICO-OBAMIANA.

    Il fatto è che nessuno vuol vedere lo "spostamento" che nella società moderna viene propugnato: non più godere sessualmente come animali ma essere posseduti passivamente dal Grande Sodomita, ovvero il SISTEMA CAPITALISTA-MASSONICO...

    Spero che almeno tu non mi censurerai.

    Grazie

    g
    g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi permetterei mai! :-)

      E' strano che un buddista censuri un altro buddista: questa mi mancava!

      Ho apprezzato gli ultimi due lunghi articoli di Franceschetti, sul rapporto Chiesa-Massoneria.
      Capisco anche l'ambiguo rapporto tra lui e Carpeoro. Anche a me capita di sentirmi attratto dalle società segrete, specie se hanno lo scopo di promuovere la crescita culturale esoterica. Ma ho sentito dire che per iscriversi alla Massoneria ci vogliono un sacco di soldi.

      Sul M5S ti posso dire che mi ha colpito la notizia di pochi giorni fa: Goldman Sacks si è dichiarata....entusiasta del successo di Grillo.

      C'è da preoccuparsi?

      Elimina
  2. Eheh, io NON SONO PIU' "BUDDISTA", sono USCITO da quella SETTA...: sarà per quello? Non credo comunque, perché Franceschetti mi sembra in buona fede, da quel punto di vista, come del resto tutte le persone AL LIVELLO BASE della Soka Gakkai. Anche io ho apprezzato molto quello che ha scritto, ma lo vedo appunto un po' chiuso sulla questione dell'ipotesi EXTRATERRESTRE, a differenza ade esempio di Malanga...

    Chi è Carpeoro? Non so questa storia...! ;)

    Per quanto riguarda le società segrete e l'esoterismo io le STUDIO, ma le RIFIUTO, in quanto rifiuto ogni tipo di organizzazione ideologica e gerarchica che, secondo me, LIMITA la libertà del singolo individuo.
    A me non interessa il POTERE, dunque lo rifiuto anche se me lo offrono. Qualsiasi forma di potere nel mondo dipende in qualche misura dalla MASSONERIA. Non approvo neanche l'ESOTERISMO, in quanto lo dice l'etimologia stessa: VOGLIONO MANTENERE IL SAPERE FRA DI LORO, fra INIZIATI...niente di più antiumano...invece che DIFFONDERE LIBERAMENTE IL VERO SAPERE FRA TUTTE LE PERSONE!

    Nel post precedente mi sono sbagliato su una cosa: i grillini NON SONO INCRAVATTATI: sono SENZA GIACCA E CRAVATTA, ma MASSONI SI', proprio come STEVE JOBS: vengono da QUELLA matrice massonica lì...STEVE JOBS, OBAMA, APPLE...ed ho detto tutto.

    Quindi sì, c'è da preoccuparsi, soprattutto perché la maggior parte della gente si fa ABBINDOLARE dalle esche che LORO abilmente piazzano nei punti più idonei affinché vengano addentate...

    g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carpeoro è un massone di alto livello che abita a Milano. Franceschetti, in uno dei due ultimi suoi articoli, ha detto che non perde occasione per andare a trovarlo quando si trova in quella città.
      Sono diventati amici dopo un lungo periodo di diffidenza da parte di Franceschetti nei suoi confronti.

      Ho visto che c'è la tua domanda su come funziona la censura sul blog di Franceschetti. Sei sicuro che non si sia trattato di un disguido tecnico?

      Sui grillini ciò che scrivi, e che io in parte condivido, potrebbe essere la "percezione" che tu hai di loro. Anche qui, come nella Soka Gakkai, la base è sana, ma viene manipolata dai vertici. Infatti, conosco bene uno dei candidati mio paesano (che non è stato eletto deputato) e posso garantire che è una brava e onesta persona. Sincera e appassionata.
      Dunque, come si fa a fidarsi dei singoli e contemporaneamente non fidarsi della loro organizzazione?
      Si rischia la schizofrenia.

      Mi ha colpito la dichiarazione di Casaleggio secondo cui le religioni (oltre ai partiti) spariranno entro il 2051. Perché proprio quella data? E a lui chi gliel'ha detto?

      Elimina
    2. E' il piano massonico per il NWO:

      http://video.corriere.it/m5s-gaia-futuro-mondo-secondo-casaleggio/b7593e74-84ba-11e2-aa8d-3398754b6ac0


      Dunque, i nostri sospetti erano fondati: anche Casaleggio fa parte della cricca!

      Elimina
  3. Invece io penso che si sono incamminati in un gioco forse più grande di loro (staremo a vedere) Casaleggio sembra sincero in questo video:
    http://video.corriere.it/casaleggio-palco-grillo-abbiamo-pensato-piu-volte-mollare-ma-siamo-ancora-qui/a36e59e0-7d34-11e2-a4ef-4daf51aa103c
    Certo il video del suo sito, che abbiamo visto più volte pubblicato su SL, è inquietante, però qualcuno potrebbe anche domandargli cosa significa e poiché lui parla di trasparenza e di onestà non dovrebbe avere difficoltà a rispondere....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto il video da te suggerito, ma non dice niente di importante. Se veramente Casaleggio indica l'inizio della terza guerra mondiale nel 2020, come detto dal Corriere, c'è poco da stare allegri.
      Quali sono le sue fonti?

      Elimina
    2. Ma dai!!! Come possono saperlo, non avranno guardato nella palla di vetro, no?
      Perché il m5s non gli domanda il perché di quel video'?
      Il tuo conoscente (tuo paesano) che idea si è fatto? Oppure, ha chiesto spiegazioni?

      Elimina
    3. Ho mandato il link del Corriere ad Anthony, chiedendogli un parere e la sua risposta la leggerai sul mio prossimo articolo.
      Lui comunque ha un approccio positivo in ciò che sta facendo e tiene separata la sua attività politica (e quella dei suoi colleghi grillini) dalle idee politiche e filosofiche di Casaleggio.

      Quanto alle previsioni, per me sconcertanti, inerenti l'inizio della IIIWW (3a world war) gli Illuminati possono pemettersi di farle perché sono loro a tirare i fili della Storia.
      E' già successo altre volte. Vedi George Orwell e il suo "1984".
      Oppure "I protocolli dei sette savi anziani di Sion".

      Elimina
    4. Ma prima o poi qualcosa gli andrà storto vedrai... (speriamo prima che poi).

      Elimina
  4. Eh Roberto, non credo si tratti di un disguido tecnico: dove è finito il mio post sulla CENSURA? Ha CENSURATO anche quello, mi pare... Spero di sbagliarmi...

    Per il resto io ho FIDUCIA nelle persone COMUNI, ma purtroppo quando queste vengono cooptate da una QUALSIASI forma di Potere, è come se venissero "contaminate"... Con questo, a me piacciono le PERSONE, ma purtroppo ritengo che molte persone oneste si facciano menare per il naso dal Potere e dai Soldi, e non se ne accorgono nemmeno!

    Speriamo che questi Cinque Stelle facciano del bene all'Italia...che devo dire!

    Però il fatto che siano guidati da questo uomo VISCIDO che è Casaleggio non mi fa ben sperare...

    Ammesso che non facciano un Governo gradito al MASSONE Napolitano e all'Europa, stile MONTI o RENZI o simili personalità direttamente MASSONICHE...

    Sul 2051 evocato da Casaleggio indagherò!!!

    Grazie

    g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sempre più convinto che gli Illuminati, o attraverso Monti, o attraverso chi come Grillo & Casaleggio si presenta nelle vesti di oppositore, riusciranno in ogni caso ad implementare la loro agenda.

      Hanno sempre fatto così e ripropongono sempre lo stesso metodo (squadra che vince non si cambia).

      Elimina