venerdì 24 maggio 2013

La dieta di Eva

  

Fonte: OIPA

Sabato 25 maggio l’OIPA Italia Onlus organizza il convegno “Donne in salute e cucina veg”, un importante momento di riflessione sul tema della salute in rapporto alla dieta alimentare più adatta alle donne secondo recenti studi scientifici. 

L’autrice del libro “La dieta di Eva”, Aida Vittoria Éltanin, illustrerà le ipotesi mediche sul nesso tra alcune malattie come osteoporosi e insorgenza di tumori e alcuni alimenti che abbondano sulle nostre tavole, affrontando il tema del mito della dieta mediterranea made in U.S.A., che ci ha portato a mangiare come uomini americani e a esporci a un aumentato rischio di malattie cardio-vascolari. Saranno inoltre spiegati i trucchi culinari per tornare a cucinare come le nostre bis-bisnonne, allo scopo di mettere fra l’altro in luce i motivi per cui le donne di oggi vivono più a lungo, ma si ammalano sempre prima.


“Sapevate che la dieta mediterranea si basa sullo studio di 13.000 uomini e nessuna donna? Confrontiamoci e parliamone – è l’invito della scrittrice -  Liberiamoci dai miti dell'industria alimentare, riprendiamo in mano la nostra salute partendo dalla tavola".

A conclusione dell’incontro, l’OIPA offrirà un ulteriore momento di scambio e confronto con un buffet veg che verrà allestito nella piacevole cornice dell’ex chiostro di Palazzo Buon Pastore. Il convegno si terrà alle  ore 17:30 presso la Casa Internazionale delle Donne, Sala Tosi, a Roma.

Nessun commento:

Posta un commento