venerdì 7 giugno 2013

La Macedonia che avanza

 
Fonte: OIPA


Nelle scorse settimane Edoardo Gandini, responsabile OIPA per i rapporti con le Istituzioni europee e per le campagne europee nonché membro dello European Enforcement Network of Animal Welfare Lawyers and Commissioners, si è recato a Skopje, in Macedonia, come consulente dell’associazione “Anima Mundi” nell’ambito di un progetto finanziato dal National Democratic Institute, finalizzato alla preparazione di emendamenti in vista della riforma legislativa in tema di benessere animale.
Il sopralluogo ha permesso di mettere in luce situazioni critiche, come quella del canile comunale di Skopje, già multato nel 2012 per aver praticato eutanasie illegali, che di fatto nega l’accesso al pubblico, non incentivando le adozioni e detiene i cani in condizioni non adeguate: box  e gabbie sottodimensionate, assenza di acqua, condizioni igieniche precarie, completo disinteresse per le condizioni psico-fisiche degli animali.
 
Sulla base di quanto osservato e degli incontri con i rappresentanti di istituzioni, associazioni e canili, sono state identificate le principali aree di intervento.  In primo luogo è importante coinvolgere la società civile nel sistema paese, creando una Commissione sul benessere animale che includa i rappresentanti delle principali o.n.g. macedoni, organi in grado inoltre di fornire servizi alle istituzioni come ad esempio volontariato, promozione di adozioni consapevoli e servizio di vigilanza zoofila. 
 
La gestione del randagismo deve essere riformata adottando politiche umane ed efficaci quali la sterilizzazione, il divieto di eutanasia di animali sani nei canili e l’educazione dei proprietari. E’ inoltre importante che ci sia uniformità nella gestione dei sei canili presenti in Macedonia, adottando la strategia vincente del canile di Velez, l'unico a funzionare perfettamente e ad assolvere il suo ruolo.
Tali riflessioni sono state convogliate in una serie di emendamenti inviati alle istituzioni ed è in programma un nuovo viaggio per un incontro pubblico tra i due passaggi parlamentari previsti dall’iter di approvazione.

Nessun commento:

Posta un commento