giovedì 15 agosto 2013

I trogloditi della Val Sabbia

 

Nella provincia di Brescia, nota per le sue tradizioni venatorie ma anche per il bracconaggio ai danni dei piccoli uccelli, c’è un posto dove è stata esposta una “Madonna del buon bracconiere”. Ogni anno viene festeggiata ricorrendo anche ad una gara di spiedi (uccelli arrostiti). Il tutto in un posto dove vi è un roccolo più volte attenzionato dal Corpo Forestale dello Stato.
La Madonna dedicata ad un atto sanzionato dalla legge sulla caccia, viene così festeggiata con tanto di prete e di politici.
Per questo il coordinamento delle associazioni ambientaliste (Enpa, Lipu, Lac, Oipa, Legambiente, Anpana, Cabs) ha scritto al vescovo Luciano Monari, ma anche al comandante provinciale dei Carabinieri, della Forestale, della polizia Provinciale. «Un notissimo bracconiere più volte denunciato nel corso degli anni, sostenuto inspiegabilmente in queste sue iniziative anche da più di un politico, organizza normalmente alla fine di agosto un evento insieme illegale e, a nostro parere, anche lesivo della dignità e del valore del messaggio cristiano».

 
E ricordano l'impianto clandestino per l'uccellagione in località Monte Manos di Capovalle. Lì si tiene una festa, una gara di spiedi offerti a centinaia di persone, una festa che «viene normalmente completata da una messa dedicata alla Madonna del buon bracconiere. Naturalmente la funzione ha visto fin qui la presenza attiva di preti celebranti, anche se magari ufficialmente in pensione, e a fronte di ciò, ricordando contemporaneamente a tutti i corpi di polizia la necessità di prevenire ogni illecito relativo alle norme di legge sulla caccia, le chiediamo se la Chiesa bresciana ritiene tollerabile quello che alle associazioni scriventi sembra un insulto alla fede cristiana, al buon senso, all'ambiente e a una evoluzione dei costumi che vede un costante allontanamento da pratiche violente collocabili in un passato culturale oggi fortunatamente inconcepibile per la maggior parte delle persone».


Nessun commento:

Posta un commento