venerdì 2 agosto 2013

Schiavi ipertecnologici

 

Testo di OlausWormius


Probabilmente tutte queste tecnologie di controllo mentale verranno utilizzate nel corso del tempo nei prossimi anni/decenni. In alcuni casi si tratta di tecnologie già esistenti o utilizzate a livello sperimentale.
Nell'immediato il pericolo maggiore è rappresentato dalla realtà aumentata quindi mi soffermo brevemente su questi. I Google Glass verranno introdotti nel mercato a partire dai primi mesi del 2014 ed altri modelli simili sono in via di lancio e/o sviluppo. Inevitabilmente saranno un successo e nel tempo questa ed altre tecnologie indossabili sostituiranno gli smartphone e i cellulari.
Se con i telefoni cellulari la vita di tutti è cambiata in peggio sotto numerosi profili (inquinamento elettromagnetico, minore privacy, maggiore stress, minore capacità di relazionarsi socialmente etc...) possiamo ben immaginare cosa potrà rappresentare uno strumento in grado non solo di amplificare i difetti dei cellulari ma anche di alterare le percezioni umane.


Di fatto i Google Glass andranno a bypassare i naturali sensi della vista e dell'udito dato che i suoni verranno trasmessi direttamente alla tromba d'Eustachio attraverso il cranio e la realtà aumentata sarà proiettata direttamente sulla retina.

Su Internet mi capita spesso di leggere i commenti di persone che rimpiangono un passato meno condizionato dalle tecnologie. Almeno quelli che hanno un'età sufficiente per aver visto un mondo senza cellulari e internet. In futuro potremo ritrovarci a rimpiangere persino questo periodo attuale quindi che posso dire...in questi mesi godiamoci le ultime passeggiate all'aria aperta senza Google Glass in giro. Dopo cominceremo a vedere dilagare questi devices, senza sapere se qualcuno ci sta filmando, fotografando, condividendo su qualche social network; se sta gesticolando e parlando da solo o semplicemente sta impartendo qualche comando ai suoi occhialini o parlando con qualcuno in Australia.
Anche a questo servirà la connessione wireless gratis per tutti estesa su tutto il territorio: in sostanza a renderci ancora più controllabili.
Questo tipo di tecnologie oltre che disumanizzare l'uomo e a rendere discutibile la realtà in cui esso vive, lo renderanno estremamente vulnerabile a qualsiasi tipo di totalitarismo.
Siamo nella Nuova Era, siamo in vista di cambiamenti enormi a livello sociale, in questa surreale estate dove i politici vagheggiano di ripresa economica nessuno vuole dire la verità, ovvero che si avvicina il definitivo collasso economico globale che sarà innescato ad effetto domino su una struttura già pericolante. Le nuove tecnologie presenti (come ad
esempio le stampanti 3D che ormai si trovano sul mercato a poco più di 1000 euro) e future rappresenteranno la definitiva fine del lavoro per come lo intendiamo oggi e sopratutto per come lo abbiamo inteso nei decenni passati.
Chi si illude che queste tecnologie verranno utilizzate per il bene degli schiavi (cioè noi tutti) è semplicemente perché non ha memoria storica.
Le Elites sono sempre state le stesse e saranno sempre le stesse. Perché mai qualcosa dovrebbe cambiare in meglio?
Rendendoci sempre più dipendenti dalle tecnologie ci stiamo scavando la fossa da soli per quando partirà il nuovo totalitarismo globale di stampo socialista/oligarchico. Un totalitarismo che probabilmente verrà accolto dalle masse come la salvezza essendo che la gente sarà portata alla più totale disperazione.
Non c'è nessuna possibilità di contrastare alcunché a meno di non estraniarsi completamente dalla società, un concetto che è e probabilmente rimarrà sempre un tabù per tutti o quasi.

7 commenti:

  1. Un sistema c'è per baipassare queste tecnologie, ed è quello di non credere a niente di quello che pensiamo e di quello che vediamo oggi, ma attenerci ai ricordi di quando eravamo bambini... e senza reagire alle varie situazioni, perché può trattarsi di sola illusione....

    Tanto c'è Qualcosa di Superiore e questo e l'ultimo colpo di coda....

    RispondiElimina
  2. Dove c'è scritto: "e senza reagire a" deve essere sostituito con "e senza reagire negativamente a"

    Quando scrivo mi scordo sempre qualcosa.

    RispondiElimina
  3. Certo, ma l'importante è sapere che si deve fare così, cosicché è più facile riacquistare il controllo di se... è anche questione di esercizio...
    Mi piacciono le citazioni e qui ci sta bene questa:
    "La calma e la tranquillità mettono in ordine ogni cosa nell'Universo"
    di Lao Tze, Tao Te Ching

    RispondiElimina
  4. Se la mia calma ha il potere di mettere ordine nell'universo, è vero anche che le galassie che si scontrano, le comete e i bolidi che collidono, i buchi neri che inghiottono materia e tutti gli altri cataclismi inimmaginabili, mi rendono particolarmente nervoso, per non dire agitato.

    RispondiElimina
  5. Perché nervoso e agitato, sarebbe meglio incuriosito da questi fenomeni....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era per seguire un ragionamento logico.


      Nervoso e agitato lo sono a prescindere dalle galassie che collidono.

      :-)

      Elimina