lunedì 16 settembre 2013

Animali dal basso quoziente intellettivo

 

Contestazioni con tanto di fumogeni da parte di una ventina di aderenti al movimento «Centopercentoanimalista» sabato sera alla 17esima edizione del Palio delle Contrade di Castel Mella, che tra le iniziative e i giochi, prevedeva anche la corsa delle oche.
Alla fine, abbandonati i bastoni che sarebbero serviti per far muovere i volatili dai piedi palmati, gli organizzatori hanno preferito prendere in braccio i pennuti e farsi una tranquilla passeggiata in piazza Unità d’Italia, dove si è svolta la due giorni di festa del paese. A controllare che tra organizzatori e manifestanti non accadesse nulla e i due schieramenti non venissero a scontrarsi, alcuni carabinieri.
Alla fine però questi momenti di forte tensione non sono riusciti a guastare la festa dei tanti partecipanti, tra i quali molti bambini, che già alle passate edizioni avevano mostrato di apprezzare e di divertirsi nel vedere la corsa delle quattro oche che rappresentavano le contrade Castello, Fornaci (che ha poi vinto), Fontanili e Madonnina del boschetto. «C’erano degli accordi - ha affermato il sindaco Franzini -, che assolutamente non sono stati rispettati. Questi volevano lo scontro».

Nessun commento:

Posta un commento