venerdì 13 settembre 2013

Per prima cosa, le tasse!

 
Fonte: Tecnologia Ambiente

Chi vuole aprire un’azienda agricola ha varie possibilità: coltivazione di prodotti biologici, allestimento di un frutteto, vendita diretta al pubblico, allestimento di un vigneto per la vendita dell’uva o la produzione del vino… per non parlare di tutte le attività accessorie legate all’azienda agricola, ci riferiamo a un piccolo allevamento per la produzione di carni e uova destinate alla vendita ma anche dell’apertura di un agriturismo o attività di fitta camere.



Come abbiamo già visto nel nostro approfondimento “Ciò che c’è da sapere per avviare un’azienda agricola“, da un punto di vista burocratico il modo più semplice per aprire un’azienda agricola consiste nel costituire una ditta a conduzione familiare o individuale con l’apertura di partita iva, oppure, in alternativa si può aprire una società semplice (s.s.) La s.s. si può costituire con semplice scrittura privata da registrare all’Agenzia delle Entrate senza bisogno di coinvolgere un notaio. Per maggiori dettagli sulla differenza tra ditta individuale e società semplice, nel contesto agricolo, vi rimandiamo all’approfondimento già citato.

Ora parliamo del reperimento di fondi per aprire un’azienda agricola.
Per aprire un’azienda agricola non bisogna badare solo alla burocrazia, la gran parte degli investimenti è richiesta per l’acquisto delle attrezzature (trattori, trinciatrici, celle frigo…). Il primo “incentivo” per aprire un’azienda agricola possiamo crearcelo da soli acquistando attrezzi agricoli di seconda mano. Il modello di azienda agricola più dispendioso è dato dall’azienda agricola vitivinicola per la produzione di uva con o senza vinificazione.

Quando si parla di reperire i fondi per avviare un’azienda agricola, bisogna fare un lavoro capillare: iniziare dagli enti di settore e gli uffici provinciali per poi passare alla regione, allo stato e ai fondi dell’Unione europea.
Sì, ma a chi rivolgersi?
A quante più persone possibile!

Purtroppo c’è molta disinformazione circa l’accesso ai finanziamenti per l’avvio di un’azienda agricola così, talvolta, si rischia di non ottenere informazioni esatte neanche rivolgendosi agli sportelli ufficiali d’interesse! Così, chi vuole aprire un’azienda agricola si troverà davanti a un muro e soprattutto, davanti a tante informazioni differenti spesso anche in disaccordo tra loro. Eppure i fondi destinati all’agricoltura, all’avvio e all’ammodernamento di un’azienda agricola, ci sono.


5 commenti:

  1. Ho sempre dichiarato di essere un contadino quindi per lo stato sono equipollente ad un portatore di handicap, ehm scusate! Un diversamente abile.
    Mi piacerebbe essere smentito.
    Quando mi sono confrontato con i vari ministri che si sono succeduti alla guida del relativo dicastero, il raccolto si è sostanziato in poderosi silenzi, a cascata, con ogni altro personaggio istituzionale relativo, il risultato è stato il medesimo.
    A disposizione per ogni altra ed eventuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima volta che sento parlare di questa sua predilezione per la terra.

      Elimina
    2. Egr. Roberto,
      non faccia l'indiano!
      In altre occasioni mi ha definito latifondista, a proposito della terra, devo dedurre che patisce problemi di memoria?

      Elimina
    3. Può darsi, ma non ce la vedo con la zappa in mano.
      Io da piccolo volevo fare l'astronauta.

      Elimina