domenica 19 gennaio 2014

L'ennesimo sterile convegno

 

Ogni anno oltre dodici milioni di animali vengono sacrificati nei laboratori per la ricerca, 900mila solo in Italia. Un numero impressionante, soprattutto se si pensa che il 92% dei farmaci che ha avuto risultati sugli animali non è efficace sull'uomo.
"SACRIFICIO NON NECESSARIO". "Si tratta di una violenza legalizzata, ritualizzata nelle procedure, nascosta dalla cosmetica del linguaggio," ha detto il deputato Michela Vittoria Brambilla al convegno "La ricerca scientifica senza animali e il nostro diritto alla salute" organizzato dalla Federazione Italiana Diritti Animali e Ambiente. Secondo la deputata, la sperimentazione sugli animali è un enorme business che in realtà è dannoso per la nostra salute e arriva a minare una ricerca scientifica affidabile, relegando l'Italia, e l'Europa stessa, nelle retrovie del progresso scientifico per quanto riguarda la biomedica e tossicologia.
LE NORME EUROPEE. Mentre il Parlamento si appresta a esprimere un parere sul decreto legislativo per l'attuazione della direttiva 63/Ue, Brambilla ha denunciato: "Il governo sta cercando di stravolgere il contenuto di questa legge votata dal Parlamento italiano, con un decreto legislativo di attuazione che annulla gli effetti positivi di ben dieci dei nuovi principi introdotti, violando, quindi, l'art.76 della Costituzione. Confidiamo che ritorni sui propri passi e rispetti il lavoro già svolto dalle Camere".

Nessun commento:

Posta un commento