venerdì 24 gennaio 2014

Vogliono pure aver ragione!

 

Il Tribunale Amministrativo Regionale dell’Emilia Romagna, Sezione staccata di Parma, con sentenza 352 del 2 dicembre 2013, da poco resa pubblica, ha respinto il ricorso di un cacciatore contro il mancato rinnovo del porto d’armi uso caccia negato dal Questore. Il pronunciamento del TAR è stato motivato dal fatto che il cacciatore, con abilitazione per la caccia di selezione, aveva sparato ad un gatto  nei pressi dell’abitazione della proprietaria del povero animale.
Il Decreto Penale di Condanna era stato emesso dopo la denuncia della proprietaria del gatto ed era stato impugnato dal cacciatore. Per il TAR, anche in assenza di una condanna, il porto d’armi può non essere rinnovato se viene meno l’affidabilità della persona. Con riferimento al Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, secondo il TAR di Parma “l’esplosione di colpi di fucile all’indirizzo di un animale domestico, avvenuta nella vicinanza di edifici adibiti a civile abitazione, a tacere del fatto che indica di per sé un abuso nell’utilizzo dell’arma, è fatto di gravità tale da rendere il provvedimento adottato immune da vizi sotto il profilo della congruità, proporzionalità e ragionevolezza”.

 
 L’europarlamentare PD Andrea Zanoni membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare e vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo ha affermato: «Ritengo che sentenze come questa siano un ottimo deterrente per persone che credono ancora di rimanere impunite dopo essersi macchiate di reati come l’uccisione di animali che, in un Paese civile, non devono essere tollerati non solo dai proprietari ma da tutti i cittadini. Chi si aggira nelle nostre campagne armato di fucile, sparando agli animali domestici e comunque non cacciabili per mero divertimento o per procurarsi un pranzo extra uccidendo qualche gallina, sappia che da ora in poi rischia la licenza».

4 commenti:

  1. dovrebbero a mio avviso rischiare qualcosa in piu' della licenza...

    RispondiElimina
  2. Salve Roberto, come mai ormai da tempo quando uso il mac dell'ufficio non mi è più possibile inserire commenti nè con firefox e nè con safari... ora sto provando con un altro browser per vedere se mi legge... controlli se c'è qualcosa nelle impostazioni del suo blog che blocca certi utenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova effettuata con successo, con un browser con il motore di Google Chrome, tutto funziona... ma io le cose realizzate da Google le amo poco... In altri blog riesco a postare senza problemi anche con safari che con firefox...

      Elimina
    2. Può essere un inghippo temporaneo.

      Io per esempio da stamattina non riesco più a postare su questa pagina Facebook:

      https://www.facebook.com/guidamadagascar

      Elimina