martedì 25 febbraio 2014

Chi salva un animale salva il mondo intero

 
FONTE

Genova - Ha rischiato di affogare: guaiva in mare mentre cercava disperatamente di tornare a riva. A salvarlo sono intervenuti i militari della Stazione Navale della Guardia di Finanza, allertati proprio da quel guaire struggente. Dopo una rapida verifica resa difficoltosa dal buio, hanno accertato la presenza dell’animale. Il cane sarebbe comunque morto senza l’intervento delle Fiamme Gialle a causa dell’altezza delle banchine, di circa tre metri, che gli avrebbero impedito di trarsi in salvo. Un militare si è tuffato in mare senza pensarci, pur consapevole dei rischi dovuti alla risacca, al buio e alla presenza di cime ed ostacoli sommersi. Grazie all’aiuto dei colleghi, è riuscito ad avvicinare il cane, un pastore tedesco adulto a pelo lungo che, ormai privo di forze per la lunga permanenza nelle fredde acque del mare, si è lasciato sollevare di peso per essere poi accolto nei locali della caserma.

L’animale visibilmente provato, è stato riscaldato e rifocillato in attesa del pronto intervento della “Croce Bianca Genovese”.
I militari sono riusciti a risalire al proprietario da un avviso di smarrimento che aveva lasciato presso il servizio di vigilanza portuale.
Nella circostanza non sono mancati momenti di commozione nell’osservare il sentimento di gratitudine esternato dal pastore tedesco ai militari e nella gioia del proprietario per aver ritrovato il suo fedele amico a quattro zampe potendo così raccontare il lieto fine della spiacevole vicenda.

Nessun commento:

Posta un commento