mercoledì 19 febbraio 2014

Una mucca fortunata

 

Nell’industria della carne le mucche da produzione sono allevate per fare in modo che partoriscano vitellini molto spesso. Raramente la mamma e il vitellino trascorrono più di sei mesi insieme, spesso anzi vengono separati  subito dopo la nascita. 
Il web è pieno di storie di mucche e vitellini separati che soffrono molto, cercano di ritrovarsi e combattono con tutte le loro forze per non essere separati.
Granny (che significa “nonnina”) era una di queste mucche, ha trascorso ben 15 anni in un allevamento dove, seppur trattata bene e con tante cure, ha dato la vita a 12 vitellini che non ha mai più rivisto.
 Dopo tutti questi anni qualcuno che conosceva il santuario di Signal Hill ha deciso che Granny si meritava di  vivere almeno gli ultimi anni della sua vita in libertà e in pace e non di essere destinata alla macellazione. Così ha fatto in modo che questa bella nonnina andasse a vivere in questi 200 ettari di bosco naturale, con altre mucche e al sicuro. Appena arrivata, Granny, dolce e amorevole, si è fatta subito voler bene ed è diventata  la guardiana di tutti. Circa una settimana fa i volontari del santuario hanno avuto una bellissima sorpresa: hanno scoperto che Granny era incinta.
Ma quello che proprio non si aspettavano era che il vitellino sarebbe arrivato presto…anzi prestissimo! Proprio il giorno prima di San Valentino! E proprio in onore del giorno degli innamorati la piccola è stato chiamata Valentina. 


I volontari ci tengono a fare sapere che la piccola Valentina sta benissimo e che Granny l’ha subito introdotta nel suo gruppo di “amici”.
Granny sembra ancora un po’ scettica nel far avvicinare i volontari alla sua piccola ed è comprensibile: ancora non capisce bene la differenza tra avere un figlio in allevamento e qui, nel santuario, dove nessuno potrà portargliela via.
Kris, il fondatore del santuario, ha detto: “La  differenza naturalmente è che Valentina non sarà etichettata. Non sarà portata via e non soffrirà. Le uniche cose di cui farà esperienza saranno l’amore e il rispetto degli esseri umani per la sua vita”.
E per la prima volta Granny potrà fare la mamma per tutta la vita e potrà rimanere con la sua piccola, dandole tutto l’amore e le cure che entrambe meritano. 
Questa storia bellissima ci insegna che non è mai detta l’ultima parola, mamma Granny e la sua piccola hanno avuto il loro lieto fine. 
Condividi questo articolo se anche tu pensi che queste foto scaldino il cuore e riaccendano la speranza in un’umanità migliore.

Nessun commento:

Posta un commento