sabato 31 maggio 2014

La scoperta della gatta calda

 

Roma, 28 maggio 2014  - Nonostante la crisi economica e gli impegni che si accavallano, le famiglie italiane adottano sempre più frequentemente animali domestici nelle proprie case. Sono ben 60 milioni gli animali domestici che gli italiani ospitano in casa. Questa convivenza aumenterebbe l'equilibrio e la serenità in famiglia, come ha spiegato in una nota Michele Cucchi, psichiatra ed esperto di emozioni, Direttore del Centro medico sanitario Santagostino di Milano. Secondo le stime più recenti il cane rimane il compagno di vita più diffuso (56 per cento), seguito dai gatti (49,7 per cento), dalle tartarughe (7,9 per cento) e dai conigli nani (5,3 per cento). "Avere un pet in casa, ha spiegato Cucchi - permette di trovare il proprio equilibrio e la felicità all'interno del nucleo familiare, facendo vivere tutti gli aspetti della quotidianità con maggiore serenità".


Secondo gli ultimi dati, oltre 9 italiani su 10 non possono assolutamente fare a meno della compagnia del loro "amico a quattro-zampe" in tutti i momenti della giornata, dalla sveglia al weekend, dalla vacanza alle passeggiate in città. Interrogati sul perché della loro scelta, gli intervistati hanno confessato di ritenere l'animale fondamentale per tenere unita la famiglia (94 per cento), per alzare il morale nei momenti difficili (91 per cento) e per appianare le tensioni e litigi (84 per cento) nate all'interno di coppie e famiglie.
"Gli animali - ha affermato Cucchi - entrano a far parte della squadra e questo arricchisce tutti i componenti della famiglia". L'attenzione dello psichiatra Cucchi si focalizza infine sui benefici che bambini, anziani e coppie traggono dal possedere un animale domestico: "Amare gli amici a quattro zampe e farli entrare nella propria famiglia aiuta a sviluppare il nostro sistema emotivo, soprattutto quello dei più piccoli in famiglia, i bambini", ha detto Cucchi.

"Per loro avere animali in casa - ha continuato - è importante perché insegna il rispetto e le regole dell'accudimento, soprattutto l'importante concetto di prendersi cura di qualcuno. Per le persone anziane invece un compagno è fonte di vitalità e rinnovata energia; è fondamentale sentire di essere utile se non indispensabile per qualcuno che si fida e affida a noi, permettendo inoltre di mantenere una routine quotidiana.
Una coppia trova nuovi stimoli e talvolta affiatamento prendendosi cura di un animale, perché in questo caso il lavoro di squadra viene valorizzato. Avere un pet in casa rinnova ogni giorno l'importanza delle relazioni di fiducia e dona la bellezza dell'entusiasmo che gli animali sanno tipicamente portare in ogni loro gesto nei confronti dei loro padroni".


4 commenti:

  1. <<"Amare gli amici a quattro zampe e farli entrare nella propria famiglia aiuta a sviluppare il nostro sistema emotivo, soprattutto quello dei più piccoli in famiglia, i bambini", ha detto Cucchi.>>
    Già, peccato che non vi sia alcun aiuto nello sviluppare il nostro sistema emotivo nei confronti di ogni animale, soprattutto quelli che vengono quotidianamente immolati, senza reale necessità, alla gola dell'essere umano.

    RispondiElimina
  2. Avendo uno spazio aperto disponibile, consiglio ad ogni genitore di possedere un cavallo e farlo vivere assieme ai propri figli, è un tutore insuperabile.

    Stigmatizzo il commento del sig. Abicidieeffe.

    RispondiElimina