venerdì 23 maggio 2014

Un'indicazione di voto (per chi ancora ci crede)

 

Testo di Maurizio Ferron Fuga

Una breve riflessione. Tra poco saremo chiamati ad esprimere il nostro voto sia per le Comunali, ma soprattutto per le Europee. Molti sono i temi importanti da portare all’attenzione del Parlamento Europeo, uno di questi è sicuramente un maggiore rispetto per l’ambiente e per i diritti dei più deboli. Il mondo animale rappresenta forse l’ultimo degli ultimi, quello a cui ci si pensa.... ”ma solo una volta risolti tutti gli altri problemi più importanti…. perché prima ci sono i malati, i bambini, gli anziani, i poveri… etc. etc. ”.  L’ambiente mediamente viene subito dopo, ma ”solo perché se non è degradato, allora viviamo meglio noi”. 

NO, NON E’ COSI’…..NON DEVE ESSERE COSI’. Purtroppo la gente ancora non comprende che, se l’obiettivo primario, al di sopra di tutto, è “il benessere personale”,  ancora una volta può venir  fuori colui che, per raggiungere tale scopo, mette in preventivo anche l’utilizzo della  strada della sopraffazione, e se c'è chi si ferma alla sopraffazione degli altri animali, perché tollerato o addirittura legalizzato, labile è il confine per qualcun altro che lo fa trasbordare verso gli altri “umani”. E invece, essere animalista vuol dire METTERE AL PRIMO POSTO I DIRITTI DEGLI ALTRI ESSERI VIVENTI, a prescindere se appartengono alla nostra specie o meno.
Posto questo punto come filosofia di vita, risulta impossibile pensare di non rispettare il proprio prossimo umano, ovviamente sempre che questo tuo prossimo non tenti di calpestare lui i tuoi diritti.
Tornando alle Europee, per tutti coloro che abitano nella circoscrizione NORD-EST, una indicazione di voto è di dare la preferenza a Marco Zullo, del Movimento 5 Stelle, una persona che non ha semplicemente dato la propria adesione ai punti programmatici del coordinamento “IO VOTO CON IL CUORE”, ma che ha fatto della scelta di alimentazione VEGANA il suo modo per essere coerente con questa filosofia di rispetto di tutti gli esseri viventi. Sperando di esser stato di aiuto per una scelta consapevole di voto….
Vi saluto tutti quanti.
Maurizio

21 commenti:

  1. Ecco una palese indicazione di voto fornitaci dal TG 5 nel pieno rispetto della par condicio... ed anche delle norme sul conflitto di interessi, direi...insomma due leggi violate con una sola fava! Anzi tre, in quanto si suggerisce di votare un pregiudicato... http://video.corriere.it/appello-voto-le-europee-tanto-inno-indicazione-voto-fi/deca2d10-df54-11e3-b0f4-619ff8c67c6b

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, se n'è accorto anche il Corriere della Sera.

      Sono proprio spudorati. Del resto, le televisioni sono sue!

      Elimina
  2. Ultimo appello agli elettori :

    http://www.youtube.com/watch?v=62fiyzVsXt0

    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero in Madagascar nel dicembre scorso.
      Anche lì si fa abbondante uso di musiche ad alto volume durante la campagna elettorale, come al termine del comizio di Cetto la Qualunque.

      Certo che mettere un bracconiere a fare il chirurgo, non è il massimo!

      Elimina
    2. I parametri per stabilire la ricchezza pro capite , a parte che occorre sempre fare l'operazione Trilussa ( quella del pollo a testa ), escono dalla mentalità contorta delle società occidentali che danno un prezzo a tutto , anche al benessere personale.
      Tu che sei stato in Madagascar hai visto gente disperata , stressata , schizofrenica più o meno che dalle nostre parti ?
      Quanto al chirurgo raccomandato da Cetto credo che nella realtà ci sia anche di peggio :-)

      Elimina
    3. No, i malgasci sono gente seria, sia quando chiedono l'elemosina, sia quando rubano gli zebù ai pastori. E, presumo, anche quando fanno conflitti a fuoco con i poliziotti.

      Quando gli autisti di taxi-brousse pagano la tangente ai poliziotti corrotti che li fermano per strada, non sono contenti, ma spesso ridono e fanno gli amiconi.

      Se vuoi sapere di più sul Madagascar (il mio prossimo volo parte il 5 luglio), seguimi sulla pagina Facebook.
      Sempre che tu vi sia registrato.

      Elimina
    4. E' , appunto , una questione di parametri :
      qui l'elemosina si chiede al politico che raccomanda o si sfruttano le false pensioni inps , quanto al rubare si spazia in tutti i campi , magari fossero solo zebù ... stesso discorso per le tangenti , solo che qui si punta più in alto , a giri d'affari colossali , i poliziotti si corrompono con poco ... tutto sommato non so chi sta peggio.
      Ti seguirò da questo blog se metterai qualcosa , facebook mi inquieta , non so perchè ;-).

      Elimina
    5. Anche Billy the Kid e Andretta stanno alla larga da Facebook, che per me invece è la mia primaria fonte di informazioni. Siccome starò via tre mesi, mi manterrò in contatto con i miei affezionati lettori, tra cui tu, e quindi potrai fare scorpacciate di notizie sul Madagascar.

      Elimina
  3. WB su fb hai ragione.... le notizie che circolano sono quasi tutte di denuncia di cose che non vanno e quindi tendono ad abbassarti l'umore, inoltre penso che tante notizie non sono neppure vere (.... non c'è nessuno che può controllare) e vengono postate apposta perché dietro ci sono strutture che studiano la psicologia delle persone (come d'altra parte viene fatto accedendo ad Internet e nei blog).
    Mi sono registrata tre/quattro anni fa e inizialmente condividevo solo canzoni, (ma ora mi sono modernizzata -meglio tardi che mai- e me le scarico sull'MP3) poi poiché non guardo più i TG ho pensato di seguire su fb, in base agli argomenti postati, come andavano le cose nel mondo, ma quando scorro la Home, mi viene l'angoscia, la maggior parte di post sono di denuncia, così che ho dovuto chiedere "Amiicizia" a persone che sono solamente propositive per compensare le cattive notizie, ma non so quanto reggerò e poi abbandonerò anche fb come ho già abbandonato i TG.
    Ma ti imbatti anche in persone che ti fanno vedere le cose da diverse e approfondite angolature, che altrimenti non avresti mai considerato e neppure potuto approfondire, per esempio nel sito "Il Vaticano ha invaso l'Italia" si trova l'interessante riflessione che l'Italia è sotto quattro regimi dittatoriali il primo è lo Stato del Vaticano-Chiesa Cattolica, poi vengono lo Stato Italiano, gli USA, e poi la UE - è una pagina che seguo, ma per me è un po troppo "aggressiva"- ho avuto modo però di ascoltare l'intervista radiofonica del promotore ed invece la voce è divertita e anche un po ironica... (allora continuo a seguire la pagina sapendo che le sole parole possono trarre in inganno) nel denunciare quanti soldi lo Stato italiano gira allo Stato del Vaticano... vorrei sapere perché allora non li gira anche allo Stato di San Marino che é anche quello un piccolo Stato all'interno dello Stato Italiano, ma forse glieli gira e noi non lo sappiamo...
    http://www.spreaker.com/user/emanuelenusca/ennio_montesi_vaticano_assaltato?sp_redirected=true

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono persone che si buttano con il paracadute perché gli piace farlo e ci sono persone che seguono le notizie negative su Facebook perché gli piace farlo.

      Io non mi butterei mai con il paracadute, ma le notizie negative di Facebook non mi fanno né caldo né freddo. Ho il mio senso critico con cui digerirle.

      Fatti anche tu una corazza mentale e poi nulla ti potrà turbare.

      Elimina
    2. Non sono d'accordo... perché se ci sono solo e troppe notizie negative vuol dire che si coltivano le negatività invece di coltivare ed attirare cose/azioni positive.
      La TV fa uguale nei TG... da molto risalto alla cronaca nera e la critichiamo perché da un senso di impotenza a chi la guarda, se poi anche il web/fb fa la stessa cosa allora non ha senso evitare una per trovare la stessa situazione nell'altro.
      Vuol dire che siamo immersi nel negativo e allora non va bene, perciò è necessario agganciarsi a qualcosa di positivo per cambiare rotta.

      Elimina
  4. Leggendo poi la presentazione del libro di Ennio Montesi e la richiesta di intervento militare della NATO nei confronti del vaticano, non posso fare altro che ridere, per la singolarità: "Il Vaticano ha invaso l'Italia' è una dura, spietata e feroce denuncia internazionale contro lo Stato del Vaticano, ma sottolineerei, come aggettiva Montesi, contro lo Stato dittatoriale del Vaticano. È una richiesta ufficiale inviata alla Commissione di Sicurezza della NATO - North Atlantic Treaty Organization, alle Nazioni Unite, alla Commissione Europea, al Consiglio d'Europa dei Diritti dell'Uomo, al Tribunale internazionale penale dell'Aja per crimini di genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra, alla Casa Bianca, al Pentagono e a molti potenti della Terra. Parafrasando una famosa massima di George Orwell direi che, se libertà significa qualcosa, significa il diritto di dire ai governi, all'Unione Europea e alle Nazioni Unite ciò che non vogliono sentirsi dire. A scanso di equivoci è bene dire subito che "Il Vaticano ha invaso l'Italia", nulla ha a che vedere con ateismo, agnosticismo, credenze, fideismo, teologia, filosofia. Esso è un vero e proprio ferreo documento di denuncia storica legato ai Diritti dell'Uomo, alla libertà e all'uguaglianza dei popoli. In un precedente scritto Ennio Montesi affermava: "Un giorno il popolo italiano assalterà e prenderà il Vaticano come il popolo francese assaltò e prese la Bastiglia"." (dalla prefazione)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ennio Montesi ha dimenticato di inviare la sua richiesta a Babbo Natale. Con lui avrebbe più possibilità di essere ascoltato.

      Elimina
    2. Non credo che la sua richiesta rimanga inascoltata... ormai sono in molti nel mondo a sapere degli "intrallazzi" di quello "Stato/Chiesa" e di come condizionano le sorti della storia, loro insinuano dubbi indirizzano scelte l'hanno sempre fatto non "cambiano mai", sono gli stessi del Nome della Rosa (L'inquisizione) se non ti piace Montesi puoi leggere Alessio De Benedetti nel suo libro "La Religione che uccide, come la Chiesa devia il destino dell'Umanità "http://www.homolaicus.com/teoria/ateismo/ateismo41.htm

      Elimina
  5. Laurama ,
    facebook mi inquieta , come la rete in genere , tranne blog intelligenti di nicchia , come questo , perchè adotta il sistema dell' inversamente proporzionale .
    Mi spiego : quando ero bambino e vivevo in campagna , sentivo mio nonno e i sui fratelli ( le sane famiglie patriarcali , vero welfare applicato ) che ce l'avevano sistematicamente coi preti e col Vaticano , non avevano facebook , nè internet in generale , nè tv , solo una radio, stavano nei campi dall'alba al tramonto ma non prendevano pillole contro lo stress o sciroppi contro la gastrite , facevano una vita faticosa e avara di soddisfazioni materiali ma credo che nel profondo stessero bene , quantomeno sereni.
    Ora , mi si può dire: eh , grazie , bella la vita inebetita , non sai niente , va bene tutto .
    Non credo , il sistema dell'inversamente proporzionale fa si che più sai e meno sei concentrato sugli aspetti essenziali , più notizie ti arrivano da tutti gli angoli del mondo e più fai fatica a capire cosa accade sotto il tuo naso , in poche parole , la modernità ci ha fatto perdere il senso dell'essenzialità della vita.
    D'altronde Pasolini lo disse in tempi non sospetti che la sana genuinità del tessuto sociale contadino non era stata intaccata nemmeno dal fascismo ma stava per essere distrutta dalla nascente tv .
    E chi ci vuole tenere sotto controllo e gestire la nostra vita fa di questa degenerazione un vanto , Obama è passato alla storia come il presidente eletto per il tam tam in rete , le false primavere arabe sono cresciute su facebook , gestite da chi aveva interesse a destabilizzare quelle aree , non c'è politco che non comunichi tramite tweet , lo stesso Pontefice lo fa , e che dire del movimento nato con la rete?
    Il grande fratello è già qui , è stato costruito col nostro consenso , è finito il mondo delle specificità dove ognuno faceva bene quello che sapeva fare e insieme si costruiva la società organica , ora è tutto livellato , tutti sanno tutto ma nessuno non sa più fare niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo commento!

      La teoria dell'inversamente proporzionale è interessante e l'accostamento del M5S al Grande Fratello orwelliano è ardita ma verosimile.

      La globalizzazione, alla lunga, fa perdere l'identità.

      Se mangio da McDonald's cosa divento? Come cambia la mia identità?

      Elimina
  6. A cosa serve votare se il rappresentante esercita la sovranità non a parità con il rappresentato o l.amministrato?i tre elementi dello stato popolo territorio e sovranità dove il popolo dovrebbe essere l.elemento più essenziale non può esercitare la sovranità a parità? Dove sono i referendum democratici propositivi evocativi ecc ecc la Bolivia li ha inseriti nella propria carta fondamentale noi?

    RispondiElimina