sabato 28 giugno 2014

Il mondo ha bisogno di eroi

 
Il mondo ha bisogno degli eroi giusti, di quelli che si sacrificano per gli altri e rimettono le cose storte a posto. Ha bisogno di coloro che dedicano tempo, denaro ed energie per donare un po' di refrigerio a chi è vittima dell'arsura del male. Il mondo ha bisogno di uomini e donne di buona volontà, come sappiamo da sempre, ma senza escludere gli animali, come da sempre si fa. Anzi, siccome il piccolo è come il grande e l’alto è come il basso, un atto di buona volontà verso una creatura indifesa, maltrattata e bisognosa di cure ha per l’universo un valore talmente grande che supera di gran lunga mille preghiere, mille buone intenzioni e mille inutili discorsi d’amore fraterno fatti dai balconi di San Pietro e dai pulpiti delle chiese.
Ridare la vita a un’anima persa e abbandonata è lenitivo per tutti e ci rappacifica col mondo.

6 commenti:

  1. ...siccome il piccolo è come il grande e l’alto è come il basso, un atto di buona volontà... Ma l'hai scritto te??

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Cos'è che non capisci?

      E' la Tavola Smeraldina. Significa solo che aiutare un animale ha valore morale come aiutare l'uomo più importante della Terra.

      Lo dicono anche gli aborigeni australiani e lo puoi trovare le libro
      "E venne chiamata due cuori".

      Elimina
  2. Mia mamma ha letto quel libro! Eh si, è un principio molto antico, proveniente probabilmente da una sapienza antidiluviana... Come venivano trattati gli animali nell'Egitto antico o di Ermete trimegisto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ermete Trimegisto non so, ma gli antichi egizi adoravano la Dea Bastet, impersonata dai gatti.

      Quando morivano, li imbalsamavano perfino.

      Elimina
    2. I neoplatonici invece consideravano gli animali come forme inferiori nelle quali si reincarnavano le anime che avevano agito male... :(

      Elimina
    3. Specisti dell'antichità i cui strascichi si rinvengono tuttora.

      Elimina