lunedì 3 novembre 2014

I duellanti



In poco più di un’ora, Rosario Marcianò spiega a Elia Menta la persecuzione a cui, insieme a suo fratello Antonio, è sottoposto da quando si è messo a parlare di scie chimiche. Questa variegata opera di stalking è realizzata da personaggi in carne e ossa, di cui si conoscono i nomi. Anche se non sono certo che siano pagati dal ministero dell’Interno, bisogna constatare che si stanno comportando come servi del Sistema. Nell’intervista ne vengono menzionati tre, ma ve ne sono tanti altri e sul web sono conosciuti con il termine di debunkers. Il principale è Federico De Massis (Task Force Butler), di Pescara, il secondo è Massimo Della Schiava (Fioba) e il terzo, che ho nelle amicizie Facebook e che commenta spesso sul mio blog, è Angelo Nigrelli (Wasp), sanremese come i fratelli Marcianò. 


L’ostilità nei confronti di Rosario Marcianò si manifesta mediante illegali intercettazioni telefoniche e ambientali, telefonate e mail denigratorie, minacce, anche a terzi, allo scopo di isolare l’interessato e processi a suo carico. Le denunce fatte dal Marcianò vengono insabbiate o se ne perde il fascicolo, quelle fatte dai suoi persecutori vanno avanti e quindi se ne deduce che i debunkers, ma in particolare Federico De Massis, hanno collaboratori occulti presso la magistratura, cosa che non sarebbe possibile se non avessero ricevuto ordini dall’alto, forse da qualche loggia massonica, a cui molti magistrati sono associati. Talvolta, è lo stesso De Masis a lasciarsi scappare l'esistenza di legami tra lui e certi Pubblici Ministeri. Del resto, nascondere microfoni nelle abitazioni non è cosa alla portata dei comuni mortali. Lo hanno fatto anche con me, ma si trattava di carabinieri e poliziotti specializzati, se non addirittura di agenti dei servizi segreti.

I debunkers cantano vittoria e pensano di riuscire a piegare l’animo di Marcianò, come sono riusciti a fare nel recente passato con altri studiosi del fenomeno scie chimiche, ma dal mio punto di vista di vecchio pregiudicato, la pesantezza dei reati contestati al Marcianò è talmente irrisoria che fa bene a non essere preoccupato. L’unica leva a cui i persecutori possono far ricorso è la minaccia di perdere i beni materiali, casa, macchina e stipendio, dato che grazie alla sua fama Rosario Marcianò darebbe troppo nell’occhio se venisse trovato morto in circostanze sospette. La stessa cosa forse si può dire di Paolo Franceschetti. Marcianò vive grazie alla pensione di sua madre, come il sottoscritto, e il pignoramento dei mobili o l'ipoteca sulla casa al momento sono solo una paventata e lontana possibilità.

E inoltre, ad accorgersi che i cieli sono irrorati con sostanze chimiche sono sempre più persone in Italia e questo rende ancora più paradossale la guerra che De Massis, Della Schiava e Nigrelli hanno ingaggiato con Marcianò. Il tutto diventa quasi una questione personale, come fu per quello spadaccino attaccabrighe interpretato da Harvey Keitel nel film “I duellanti”. Solo che quella era finzione, mentre questa è la realtà e non sappiamo quale delle due sia migliore. Si è perso per strada il motivo della persecuzione ma si va avanti per forza d’inerzia. Per partito preso. Non avendo trovato l’intevista su You Tube, non posso pubblicarla qui in chiaro, ma cliccando su QUESTO LINK la si può vedere, finché forse non sarà fatta sparire dagli stessi debunkers per la troppa vergogna che farebbero bene a provare.

53 commenti:

  1. Non vale! Fino a qualche mese fa, ero il numero UNO !!11!!11

    RispondiElimina
  2. Bella leccata di culo, complimenti Roberto.
    Come non c'è niente di vero in quello che dice rosicario, altrettanto si può dire di quello che scrivi in questo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Waspino, ma perchè sei sempre il primo che appare laddove si parla di scie chimiche o degli stessi fratelli Marcianò?

      Davvero sei cosi poco intelligente?!? Dai non deluderci, ti fai beccare sempre con le mani nella marmellata!

      Elimina
    2. Tu sei "specie protetta" per cui non ti calcolo neanche!

      Elimina
  3. dedicato a te caro Wasp e ai tuoi amici di merende:
    http://www.tanker-enemy.tv/Identified.htm

    RispondiElimina
  4. dedicato a te ed ai tuoi amici di merende:

    http://www.tanker-enemy.tv/Identified.htm

    RispondiElimina
  5. Wasp, mi sarei stupito se tu non fossi sopraggiunto.

    Ho cercato di essere obiettivo, dopo aver visto l'intervista e, obiettivamente, lo state perseguitando.

    A te è parso che gli facessi una "leccata di culo, solo perché ragioni in termini dualistici e manicheistici.

    Non ti sfiora l'idea che io possa avere le mie opinioni, indipendenti dalle tue e da quelle di Marcianò?

    E poi, come la metti con le sempre più persone che in Italia si stanno accorgendo dell'operazione militare aeronautica non più tanto segreta?

    Alzerete il tiro e allargherete il numero dei vostri "nemici?

    Avrete abbastanza gente per diffamare centinaia di persone?

    In tal caso, forse la tua importanza come debunker scenderà anche al di sotto della terza posizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai provato a contare quante persone sono elencate negli "Identified"? Contali... sono molto di più dei pochissimi boccaloni che credono alle scie comiche che, detto per inciso, sono una cazzata pazzesca.

      Elimina
    2. Wasp, io le domeniche faccio i mercatini e parlo con tanta gente, clienti o colleghi espositori. Non hai idea di quanti siano al corrente di ciò che succede nei nostri cieli. Fino a tre o quattro anni fa le cose erano come dici tu, lo sapevamo in pochi, ma ora sono enormemente cambiate.

      Mi verrebbe da dire che c'è stata una crescita di consapevolezza, ma so che tu diresti che c'è stato un rincoglionimento generale della popolazione italiana.

      Ai posteri l'ardua sentenza.
      Chi vivrà vedrà.

      Elimina
    3. Non è un rincoglionimento: quelli erano rincoglioniti già da prima.
      Anche a me capita di parlarne (raramente) ma... bastano pochissime spiegazioni per far capire che si tratta di "bufala"!

      Elimina
  6. In quel video poi Marcianò fa veramente una buona impressione, una persona equilibrata, tranquilla di chi ha la certezza di essere dalla parte della ragione, non é da tutti mantenere la calma con tutti gli attacchi che ha ricevuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ha fatto questa impressione.

      Invece, Angelo Nigrelli, tutte le volte che perde le staffe e si mette a inveire, dà l'impressione di non avere argomenti e quindi di avere torto.

      Elimina
    2. ahahahah! Avete mai visto o sentito di un truffatore che approcci le sue vittime facendo lo spavaldo o palesandosi per quello che è in realtà? Un buon truffatore, per sperare di avere successo DEVE ispirare la massima fiducia, altrimenti viene subito sgamato e cacciato a calci.
      E poi basta con la frase fatta: "con tutti gli attacchi che ha ricevuto"... Se li è ampiamente cercati e voluti! Lui ci vive sugli "attacchi ricevuti", quando lo capirete sarà sempre troppo tardi.

      Elimina
    3. Forse, se Marcianò non avesse ricevuto i vostri attacchi, avrebbe impiegato il suo tempo in maniera più proficua. E dunque, in un certo senso, lo scopo di succhiargli energie lo avete raggiunto.

      Elimina
    4. Forse se marcianò si fosse comportato in modo civile non sarebbe nelle condizioni in cui ora è.
      Il primo commento che ha rivolto a me è stato l'insulto di "Infame".
      Per un siciliano, essere definito infame, è una cosa che va lavata col sangue. Per fortuna sua, io sono civilizzato! :D

      Elimina
  7. Risposte
    1. >forse non sarà fatta sparire dagli stessi debunkers per la troppa vergogna che farebbero bene a provare.<
      Non sono i deb a cancellare i video: è il rosicario che denuncia ripetutamente "violazione di copyright". Perché?
      Perché quelle che illustra sono tutte e solo farneticazioni senza alcuna base di verità.
      Io, che ci sono dentro fino al collo e che da anni seguo e leggo ogni sua dichiarazione, ve lo posso assicurare.
      Tutto ciò che dichiara sui suoi rinvii a giudizio è falso.
      L'ASL l'ha querelato per ben altri motivi che non aver definito un medico "deprimente"! Ma come fate a credere che un PM possa chiedere il rinvio a giudizio per l'aggettivo "deprimente"???
      Per quanto riguarda la causa di mio figlio, secondo lui, è stato rinviato a giudizio perché lo avrebbe definito "dozzinale". E vale il discorso di prima!

      Elimina
    2. Anche a me sembra strano che uno prima si faccia intervistare e poi faccia sparire l'intervista.

      Quanto alle motivazioni dei Pubblici Ministeri, siccome ho avuto a che fare con essi molte volte, mi aspetto di tutto, anche le argomentazioni più strane e fittizie.

      La legge, per i nemici si applica. Per gli amici s'interpreta.

      Elimina
    3. Ti ricordo che, su sua denuncia, anch'io ho avuto la Polpost a casa alle 7 del mattino e anche a me è stato sequestrato il computer; e sono sotto processo.
      E io sarei quello protetto dai PM che, invece, a lui lo rinviano a giudizio? E il Ministero dell'interno che mi protegge, che fine ha fatto? E lo stipendio di 6000 euri che non mi hanno mai pagato che fine ha fatto???
      Cazzo! Ma come fate a credere a queste BALLE?

      Elimina
  8. Eterna diatriba , ma la cosa più deprimente non è che ci siano coloro che non credono alle cospirazioni militari per alterare il clima ( e si che ci sono fior di documenti a testimoniarlo , fra cui il famigerato accordo Berlusconi - Bush in occasione del G8 a Genova nel 2001 ) ; il punto preoccupante è che comunque , coplottologhi o debunker , alla fine tutto rimane inalterato , non si modifica niente , non si interviene , anzi , si intensifica e ... dirò di più , a naso credo che fra non molto verrà annunciata la fine delle irrorazioni con buona pace di tutti ... perchè ? per improvviso ravvedimento ? manco per il ca..o , perchè nel frattempo avranno una tecnologia più avanzata per farlo ... su cui poi noi avremo da divertirci a discutere e scornarci nei prossimi decenni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli di noi che avranno ancora le forze per farlo.

      E se prima non è successa qualche catastrofe planetaria.

      Elimina
    2. Penso che WB non abbia mai letto (e se lo ha letto non lo ha capito) il "famigerato accordo Berlusconi - Bush in occasione del G8 a Genova nel 2001"...
      http://lospiegone.blogspot.it/2014/06/cooperazione-italia-usa-su-scienza-e.html

      Elimina
    3. Grazie Wasp. Forse lo pubblico domani.

      Riccardo Deserti mi piace. Mi pare pacato e ragionevole.

      Poi magari sarà il solito mistificatore.

      Vediamo domani: lo leggo meglio.

      Elimina
  9. Roberto se vuoi qui c'é una ricerca più approfondita del progetto "USA (che può intendersi voce del verbo USARE) l'Italia"

    http://labaiadeicapitani.net/scie-chimiche-nato-ordina-avvelenare-litalia/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già dal titolo si nota la serietà dell'articolo!!! ahahahah
      Gianni Lannes? AHAHAHAHAHAH!

      Elimina
    2. "Buongiorno é possibile sapere se l'alluvione della zona di Carrara é di origine artificiale?"
      AHAHAHAHAHAHAH!!!
      "No, Laurama. Come spiegato in quelle ore la grossa perturbazione che ha attraversato il paese non ha avuto ostacoli di sorta (tanto che ha piovuto anche nella Liguria di Ponente!), poiché era in corso un'esercitazione congiunta N.A.T.O., con divieto di sorvolo su mezzo stivale. Così il fronte non ha avuto ostacoli ed ha seguito quindi il suo naturale sviluppo."
      AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!

      Elimina
  10. Riporto la pagina 38 dell'accordo Usa - Italia sul clima :

    “WORKPACKAGE 10: Esperimenti di manipolazione degli ecosistemi terrestri
    Questo Workpackage ha come obiettivi:
    1. lo sviluppo di nuovi sistemi per la realizzazione di esperimenti di manipolazione dell’ecosistema che permettano di esporre la vegetazione a condizioni ambientali simili a quelle attese in scenari di cambiamento globale;
    2. lo studio, l’analisi e la comprensione dei principali meccanismi di risposta della vegetazione e degli ecosistemi mediterranei ai diversi fattori di cambiamento (temperatura, precipitazioni ed aumento della concentrazione di CO2 atmosferica);
    3. la quantificazione degli effetti complessivi del cambiamento sulla produttività e sulla vulnerabilità degli ecosistemi (fertilizzazione da CO2, variazione della disponibilità idrica ed aumento di temperatura).
    In dettaglio le attività saranno:
    1. l’esecuzione di attività di ricerca eco-fisiologica su diversi siti sperimentali italiani dove vengono modificate artificialmente le condizioni ambientali a cui è esposta la vegetazione
    2. l’approfondimento e la migliore conoscenza dei meccanismi di risposta delle piante attraverso la misura diretta dello scambio gassoso in condizioni di pieno campo
    3. la verifica in campo di ipotesi sviluppate nell’ambito di esperimenti di laboratorio
    4. la progettazione di tecnologie per la manipolazione delle condizioni ambientali con particolare riferimento al controllo della temperatura e della concentrazione atmosferica di CO2.
    Italia e Stati Uniti collaborano già da tempo su queste tematiche e hanno sviluppato insieme progetti di ricerca e metodologie sperimentali. Questo WP si inserisce anch’esso fra gli obiettivi del Progetto CARBIUS nella prospettiva di fornire elementi conoscitivi utili per prevedere le future traiettorie della risposta globale degli ecosistemi terrestri al cambiamento globale. Questa risposta sarà studiata ed analizzata in termino di produttività e di vulnerabilità con esplicito riferimento al futuro ruolo dei sink biosferici e alla loro capacità di sequestrare Carbonio.
    Responsabile: CNR-IBAF
    Partecipanti: DISAFRI.UNITUS, IBIMET
    Collaborazioni USA: DOE Oak Ridge National Laboratory, TN – DOE Brookhaven NationalLaboratory, NY -
    Global Change Research Group, San Diego State University, CA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C.v.d.! Lo hai letto ma non lo hai capito.

      Elimina
    2. Vorrei vedere gli operatori sul campo all'opera.


      Non personalmente, ma attraverso la stampa (i giornalisti sono pagati per farlo).

      Visto che è un progetto di ricerca, vorrei più trasperanza ed essere messo al corrente come cittadino dei progressi compiuti.

      Stiamo parlando di ecosistemi e vegetazione e, in quanto ecologista, mi riguarda.

      Dove sono i ricercatori?

      Elimina
    3. Wasp , ognuno capisce ( e vede ) ciò che gli fa più comodo

      Elimina
  11. Ciao Freeanimals, ma per "intercettazioni telefoniche ad ambientali" intendi questa perculata megagalattica di cui sia lo Strakkino sia Elia Menta erano perfettamente a conoscenza già da maggio?
    E che continuano COSCIENTEMENTE ED IN MALAFEDE a spacciare per ciò che non è?
    Non che la cosa mi interessi, mi diverto di più così, ma giusto per rendere noto di che razza di cialtroni siano lo Strakkino ed Elia Menta.

    -------- Messaggio originale --------
    Oggetto: Perculata di livello intergalattico
    Data: Sun, 11 May 2014 12:41:47 +0200
    Mittente: Task Force Butler
    A: Corrado Pinna di squalene , Elia Menta , Gianni Lannes, Strakkino


    Vabbuò, visto che la sbroccata di Strakkino c'è stata, che i suoi
    cagnolini sbavanti e decerebrati si sono ingozzati tutte le cazzate di
    Strakkino, ripercorriamo la genesi della perculata.

    Ho preso questo video qui: http://www.youtube.com/watch?v=pMBmlU9itNY...
    al minuto 3.30 circa ed al minuto 15.50 circa

    Strakkino, riconosci il video?
    Ma sì, è quello in cui tu ed Elia Menta vi fate i pompini a vicenda
    (cit.) al tempo del sequestro.
    Ho estrapolato alcuni frammenti audio (una ventina di secondi) e ci ho
    mixato i rumori di fondo del traffico cittadino.
    Poi ho mandato tutto a strakkino per la prevedibile sbroccata alla
    velocità della luce.

    Ah, i rumori di fondo non mi sono neanche preso la briga di registrarli,
    li ho trovati su Internet.

    Direi che questa chiusa è perfetta:

    https://www.youtube.com/watch?v=OPFzVRdwrpg

    Se vuoi che ti inoltri la mail originale (non ho alcuna difficoltà a farlo) basta che mi scrivi all'indirizzo tf_butler(at)gmx.it.

    Saluti.

    RispondiElimina
  12. Purtroppo la rimozione del video mi è stata espressamente richiesta da Elia Menta. Se è per me lo rimetto on line anche subito, ma per correttezza nei confronti di Elia, l'ho rimosso.

    Per quanto riguarda le dichiarazioni di Nigrelli, egli sa benissimo di mentire. Basta visionare le carte e si leggerà che sia nel caso ASL sia per quanto riguarda la questione di suo figlio, le accuse sono quelle che ho evidenziato nell'intervista. Chi vorrà verificare, si presenti al processo (che è pubblico) e potrà verificare di persona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco: si presenti al processo!
      A cominciare dall'imputato Rosario Marcianò e dal suo legale che all'ultima udienza hanno brillato per la loro assenza.

      Elimina
    2. Certo, coglione. Guarda caso la cancelleria si è "dimenticata" di comunicarci la data dell'udienza. Mentre tu lo sapevi? E come?

      Elimina
    3. Ed ecco che lo Strakkino, nella sua infinita malafede, cerca di imbrogliare le carte.

      L'udienza cui si riferisce Wasp, com'è noto, è quella del 16 ottobre 2014 del processo per diffamazione intentato nei confronti di Rosario Marcianò da parte del figlio e della nuora di Wasp, udienza alla quale, sempre com'è noto, hanno evitato di presentarsi sia l'imputato che il suo nuovo avvocato.

      Quindi, di cosa stiamo parlando?

      Elimina
    4. Rosario Marcianò, detto Straker, è un bugiardo di prima categoria. Mente anche quando non ce ne sarebbe bisogno. Mi fa schifo come persona.
      Inoltre: mi ha denunciato perché l'avrei definito con parole poco gentili ma lui, qui sopra, mi chiama "coglione". Bell'esempio di coerenza!
      "Guarda caso la cancelleria si è "dimenticata" di comunicarci la data dell'udienza. Mentre tu lo sapevi? E come?"
      Bugiardo! La data dell'udienza la sapevamo tutti fin da quando era stata fissata, cioè dall'udienza precedente!
      Vergognati! Sei un falsario!
      E mi fai sempre più schifo che pietà!

      Elimina
    5. ma c'è bisogno di spiegarlo? Un tribunale che si "dimentica" di notificare l'imputato? cos'è, la sagra delle pere cotte?

      Aghah grande Rosario, leggerti è uno spasso.

      Elimina
  13. Al tribunale di Imperia sono distratti, ma solo con l'"imputato" Rosario Marcianò
    A proposito di connivenze... Dovete sapere che dell'udienza ASL né io né il mio (ex) legale di Genova eravamo stati avvertiti Ebbene... Angelo Nigrelli (Wasp)... della cricca di Task Force Butler, lui, invece, pur non avendo nulla a che fare (ufficialmente) con questo processo, lui lo sapeva! Un tentativo di processarmi in contumacia? Qui si dimostra come Nigrelli (o chi per lui) fossero stati informati di questa misteriosa udienza, ma non l'"imputato"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strakkino, è inutile che fai il piagnisteo e cerchi nella tua totale malafede di imbrogliare le carte e farti passare per vittima di un complotto che esiste solo nella tua testa bacata.

      Infatti, com'è noto, qui nessuno sta parlando di processo ASL ma del processo intentato contro di te da due persone che hai diffamato, nello specifico il figlio e la nuora di Wasp.

      L'udienza del 16 ottobre 2014 è saltata perché né tu né il tuo nuovo avvocato vi siete presentati.
      A questo fa riferimento Wasp nel suo commento, e tu lo sai benissimo.

      Elimina
    2. Palla di grasso, questo è gravissimo, poiché nemmeno di questa udienza mi è stato notificato niente!

      Elimina
    3. Sei ignobile!
      Altro che quacquaraquà, quelli hanno una dignità, tu neanche un briciolo! Vergognati!
      Io del tuo processo ASL non ne so niente e non ne ho mai parlato.
      ***
      Per quanto riguarda il processo di cui l'udienza saltata del 16 ottobre, cosa ti dovevano notificare? Lo sapevamo tutti che quel giorno c'era udienza e TU e il TUO avvocato NON VI SIETE PRESENTATI!!!
      Questa è la verità! BUFFONE!

      Elimina
    4. Certo, Strakkino, come no non ne sapevi niente.
      Ci crediamo tutti, guarda.

      Ma all'udienza precedente, quando è stata fissata la data di quella successiva, che facevi, dormivi?

      Elimina
    5. A riprova finale dell'assoluta malafede di Rosario Marcianò riportiamo quanto previsto dall'art. 477 del Codice di procedura penale.

      3. Il presidente dà oralmente gli avvisi opportuni e l'ausiliario [126] ne fa menzione nel verbale [136]. Gli avvisi sostituiscono le citazioni e le notificazioni per coloro che sono comparsi o debbono considerarsi presenti [475 2, 488 2].

      http://www.brocardi.it/codice-di-procedura-penale/libro-settimo/titolo-ii/capo-i/art477.html


      Appare perciò assolutamente chiaro che l'asserito complotto ai suoi danni tendente a non comunicare all'imputato le date delle successive udienze non esiste e non è mai esistito, dato che l'imputato era perfettamente a conoscenza della data dell'udienza successiva.

      Appare infine perfettamente limpida l'assoluta malafede di Rosario Marcianò capace di inventare supposti complotti a suo danno e costruire su di essi campagne mediatiche diffamatorie.

      Elimina
    6. Task, questa storia mi sembra una tempesta in un bicchiere d'acqua. Stando alla mia decennale esperienza, i disguidi e le mancate consegne di notifiche sono all'ordine del giorno e se gli avvocati ne vengono a conoscenza riescono quasi sempre a far rimandare l'udienza. E' un fenomeno fisiologico in magistratura che può favorire o danneggiare l'imputato, indifferentemente.

      Elimina
    7. Non vi sono ulteriori notifiche riguardo la data fissata per la successiva udienza.
      La legge parla chiaro: al termine dell'udienza il presidente dà oralmente gli avvisi opportuni (quindi anche la data dell'udienza successiva).
      Gli avvisi sostituiscono le citazioni e le notificazioni per coloro che sono comparsi o debbono considerarsi presenti.

      Ora, dal momento che mi risulta che Rosario Marcianò fosse presente all'udienza precedente, al termine della quale è stata fissata dal data dell'udienza successiva al 16 ottobre 2014, il suo lamentarsi ed accusare di non esserne a conoscenza è pura malafede.

      Elimina
  14. In questi primi giorni del 2015 c'è stata un'irroraziona pazzesca di sostanze tossiche nei cieli del mio Friuli. Come anche nel resto d'Italia, stando a quanto mi dicono.

    Al di là dei processi che riguardano "reati minori" e che fanno solo perdere tempo ai giudici, a cosa ci porterà tutto questo?

    Cosa hanno in mente di fare gli irroratori e chi li comanda?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli irroratori, caro Roberto, non fanno altro che portare la gente dove vuole andare.
      Mi ricorda un film di Totò: "Ma per andare dove io voglio andare dove devo andare?".
      Buona serata.

      Elimina
    2. Non funziona, Wasp. Non puoi continuare a insistere con me che si tratta di voli civili. Non sei credibile.

      Elimina
    3. Fa un po' come ti pare...
      Potresti approfittare del bugiardo che ci legge: ormai anche lui ammette apertamente che si tratta quasi esclusivamente di voli civili. Dopo anni di trituramento di palle con i velivoli bianchi e senza insegne, ora ha cambiato (visto che quella tesi non reggeva più), ora sono solo veicoli civili ma... con carburanti additivati! Il BUGIARDO!

      Elimina
    4. Quelli che vedo io irrorare i cieli non si comportano come aerei che portano passeggeri.

      Recentemente ho fotografato anche aerei che lasciavano scie circolari e non credo si trattasse di deviazioni di rotta.

      Elimina