sabato 31 gennaio 2015

E' in gioco la sopravvivenza della specie umana



Disturbare cacciatori e pescatori potrebbe costare caro. Infatti, i senatori di Pdl, Fli, Udc e Lega hanno depositato una proposta che prevede di inserire nel codice penale l’articolo 660 bis, che introduce il reato di “turbativa, di ostacolo ed impedimento agli atti di caccia e pesca” e all’attività degli impianti di cattura della fauna selvatica. “Caccia e pesca”, spiega il senatore del Pdl Valerio Carrara, primo firmatario del disegno di legge, “condizionano la vita dell’uomo da tempo immemorabile: per secoli la sopravvivenza della specie umana è stata garantita proprio dalle catture degli animali selvatici e dei pesci”. Oggi caccia e pesca non sono più una questione di mera sopravvivenza, ma hanno assunto “valenze di segno diverso: sono”, sottolinea Carrara, “un patrimonio culturale tramandato di padre in figlio. La caccia in particolare è elemento di una tradizione legata fortemente alla terra e ai valori della ruralità”.


L’attività venatoria inoltre, insiste Carrara, è divenuta un efficace strumento di regolazione della fauna attraverso una serie mirata di interventi “che non si estrinsecano più, come in passato, esclusivamente in azioni di prelievo di animali dall’ambiente”. Ma c’è, attacca Carrara, “chi è ideologicamente contrario, e purtroppo nel nostro Paese alcuni sedicenti animalisti-ambientalisti sono passati dalle parole alle vie di fatto, trasformando l’opposizione ideologica in atti di vero e proprio ostruzionismo, anche violenti: appostamenti di caccia dati alle fiamme o danneggiati in modo grave; gomme tagliate alle auto dei cacciatori; azioni di disturbo con sirene e campanacci sui terreni di caccia per ostacolare l’attività venatoria”.
I cacciatori e i pescatori, ricorda Carrara, pagano ogni anno una tassa di concessione statale e una regionale, “ed è giusto che lo Stato assicuri loro la possibilità di esercitare l’attività, peraltro autorizzata attraverso apposite licenze”. Tra l’altro, argomenta il senatore del Pdl, “per poter svolgere l’attività venatoria occorre avere particolari requisiti psico-fisici e conseguire un’abilitazione tecnica, non facile ad ottenersi, rilasciata dalle strutture pubbliche competenti”. Il nuovo reato verrebbe punito con l’arresto fino a 6 mesi o, in alternativa, con un’ammenda fino a 1.200 euro se a commetterlo è una singola persona. Se invece l’ostruzionismo è opera di più persone, allora la pena aumenta e si rischia di finire in galera per un anno, pagando, questa volta obbligatoriamente, una multa che può arrivare fino a 2.400 euro.

5 commenti:

  1. tutti quelli che vogliono restare con questi esseri amebi lo facciano...io tra un po' lascio questo pianeta perche' non sopporto piu' tutta questa violenza...by by figli di dio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi vengono in mente solo due modi per lasciare questo pianeta. O seguire la strada che tutti gli esseri viventi al termine del loro ciclo seguono o salire a bordo di qualche astronave.

      Se hai i dettagli di questa seconda opzione, mettici al corrente, ché la cosa è oltremodo interessante.

      Elimina
    2. eh,eh,eh,mi dispiace ma rimarrai nel dubbio...e come dite voi?si e' piu' intelligenti no?....kmq sia lei e' una persona squisita..le auguro tutto il bene su questo piccolo e quasi bello pianeta.

      Elimina
    3. Non mi hai risposto (grazie comunque per il complimento), se non in maniera metalinguistica.

      Ovvero: non ci sono astronavi al momento disponibili e tutti noi lasceremo questo pianeta attraverso le modalità consuete.

      Elimina
  2. ma se hanno depenalizzato anche l'appropriazione indebita ex 646 cp!
    Prima sparisce la specie u-mana e u-pieda meglio è! Pulcinella-pinocchi-finocchi-pezzenti mafiosetti siam e pur ce ne gloriam ! Para ponzi ponzi pam pum pum pam !
    Peccato che i californiani, dove girano i films e le fiction per decerebrati, se lo siano inventato che hanno così potenti mezzi per vedere con il keplero 452b il keplero 452b "che dista soltanto 1400 anni-luce. Un viaggio di appena un milioncino di anni, con le velocità date dalle attuali tecnologie. L'unica fortuna - ed è una loro buona fortuna - è che la evanescente eco delle nostre civili trasmissioni radio e Tv, li raggiungeranno tra 1300 anni. Se su Kepler 452B esiste qualcosa che possa captarle, processarle e comprenderle, impiegheranno molto tempo per venire da noi. A menarci."
    Che bello sarebbe stato se ne fossero andati tutti affuck su kepler 452b!!!
    Monia

    RispondiElimina