lunedì 16 febbraio 2015

Benvenuti in Italia!




Testo di Paola Melone

Benvenuti nel paese dove la corruzione non è un'eccezione, ma la regola, dove la polizia non è di Stato, ma lo Stato è di polizia; benvenuti nel paese nelle mani degli opportunisti, dei furbi, dei ladri, benvenuti nel paese che mette in fuga i suoi cervelli migliori, che limita l'istruzione invece di incentivarla, che diffonde spazzatura al posto della cultura; benvenuti nel paese dove i grandi evasori fiscali vengono agevolati e dove i ladri di pane vengono processati e condannati; benvenuti nel paese dove gli appalti vengono pilotati dalla mafia, dalla camorra, dalla 'ndrangheta con l'accordo dello Stato, benvenuti nel paese delle stragi impunite e degli eroi lasciati soli e dimenticati; benvenuti nel paese dove chi ha una fedina penale sporca può essere eletto a rappresentare un popolo e dove, chi governa, non si vergogna a mettere le mani nelle tasche dei cittadini onesti, ma prova ribrezzo a metterle nelle proprie. Benvenuti nel paese che ha sottratto il futuro ai giovani e il presente agli anziani. Benvenuti in Italia.

10 commenti:

  1. Quasi quasi dubitavo che il testo fosse di Paola Melone, non mi sembrava il suo modo di esprimersi, il suo stile, ed invece é nella sua pagina fb, si vede che quando lo ha scritto era irritata.

    La sua pagina fb é ferma al 2013 perché mi sembra di aver capito che é morta, ha un'altra pagina fb a lei dedicata forse dai familiari, scriveva poesie/frasi bellissime di una profondità incredibile.... non ricordo come ci sono capitata su, ...girovagando sul web.... alcune me le ero copiate.

    Dell'analisi sopra però penso che la tipologia di persone individuata sia presente anche in altri paesi non solo in Italia, tempo fa avevo sentito un discorso di Pertini nel quale affermava che lui aveva girato il mondo ed elogiava gli italiani, le loro qualità ce n'erano pochi come gli italiani diceva...

    La stessa cosa me l'ha confermata un ragazzo che stava facendo un banchetto NO TAV tempo fa, io mi esprimevo un po critica della vita qui in Italia e lui mi ha detto che in giro era anche peggio, che lui aveva girato e che non mi potevo neppure immaginare cosa facevano le persone in altri paesi per il denaro.

    Certo la faccenda delle stragi impunite é una cosa che difficilmente si può digerire.... portando alla luce i poteri dietro le stragi, l'aria sarebbe più respirabile.... poteri malsani che operano in modo malsano.... però questo non succede solo in Italia... penso ad esempio a Pinochet che é stato anche accusato di crimini contro l'umanità, altro che mafia ed 'ndrangheta con Pinochet ... e ha ricevuto anche la visita del Papa....

    RispondiElimina
  2. Considerate con quanta attenzione il Potere si occupa dei morti, con quanta diligenza ricorda date, presenzia commemorazioni, distribuisce abbracci e onorificenze a piene mani, senza mostrare esitazioni né tentennamenti. E’ che il Potere ama i morti. E li ama perché i morti stanno fermi, non bussano alle porte, non riempiono le piazze, non invadono le strade. Vuoi mettere i vivi! Loro sì che sono scomodi. Te li ritrovi ovunque, nelle piazze, nelle strade. E gridano. Camminano e gridano, uniti, compatti come un esercito in battaglia. Allora meglio i morti. Almeno non urlano. E non rispondono. E non rovesciano cassonetti nelle strade, non scioperano e, soprattutto, non chiedono, niente. I vivi, no! I vivi hanno continue richieste e potrebbero arrivare a fare di tutto: sarebbero persino capaci di chiedere un lavoro o un barlume di conoscenza, un tozzo di pane o uno straccio di dignità.
    (Paola Melone)

    RispondiElimina
  3. - Chi sei tu che, pur cieca e sorda, parli con tanta eloquenza da seccarti la lingua?
    - Sono l’Ignoranza. E non ho bisogno di vedere e di sentire, per aprire bocca. E tu chi sei che, pur avendo occhi per guardare e orecchio per ascoltare, non hai la mia stessa oratoria e sprofondi spesso nel silenzio?
    La Conoscenza non rispose.
    (Paola Melone)

    RispondiElimina
  4. Ci sono persone che si attraversano come l'aria e non lasciano una minima traccia; e poi ci sono persone che si insinuano, si infiltrano in ogni singola cellula, ne avverti la presenza anche a distanza ed il solo attraversarle produce una sensazione di benessere dell'anima.

    (Paola Melone)

    RispondiElimina
  5. Non ho mai sentito parlare di costei.
    Su wikipedia non c'è.

    Sai di cosa è morta?

    Dalle frasi che hai riportato sembra fosse veramente in gamba.

    RispondiElimina
  6. No... so che ho trovato quelle frasi e allora ho provato a cerare notizie, ma non trovavo granché, poi ho trovato un blog che le dedicava un articolo in memoria e allora ho capito che doveva essere successo qualcosa di grave, poi sempre su una pagina fb qualcuno lo ha scritto. Se su google scrivi il suo nome c'é anche la richiesta "chi é" in tanti chiedevano chi fosse.

    Un'idea non conosce pareti, né stanze dove poterla segregare, sfonda muri, abbatte cancelli e scavalca muraglie... un'idea

    non ha padroni, né ladri ed è quanto di più vicino alla libertà si possa avere.

    (Paola Melone)

    RispondiElimina