venerdì 20 febbraio 2015

C'è chi suggerisce una via d'uscita




Vi invitiamo a partecipare all'incontro "Crisi, riconoscere le cause e comprendere come uscirne” che si terrà Sabato 28 Febbario 2015 ore 17.00 a Cervignano del Friuli (UD) Sala conferenze del Centro Civico in via Trieste 35. L'iniziativa offre l'opportunità per approfondire alcune importanti questioni. Perché dopo anni di austerità stiamo peggio di prima? Le riforme e i tagli alla spesa pubblica sono efficaci per la crescita del paese? Il debito pubblico è un problema per le future generazioni? E' possibile tagliare le tasse nell’attuale sistema? Dove ci porteranno i vincoli e le politiche dell’UE e della BCE? I conti in ordine sono prioritari rispetto ai fabbisogni e al benessere della comunità? Quali misure adottare per superare la recessione economica? L’incontro si propone di fornire ai partecipanti conoscenze e strumenti utili ma poco diffusi nell’informazione di massa, per una migliore comprensione del contesto e delle dinamiche macroeconomiche, anche allo scopo di favorire il dibattito ed avvicinare le persone a tematiche che le riguardano da vicino, stimolando il loro coinvolgimento nel contesto sociale ed economico.

L'evento è organizzato da MMT Friuli Venezia Giulia, associazione apolitica senza fini di lucro, che intende promuovere una cultura e un sistema economico orientati a favorire la piena occupazione e il benessere dei cittadini, collaborando con le istituzioni e il mondo del lavoro, il terzo settore e la comunità civile. A tal scopo, promuove la conoscenza della Modern money theory (teoria della moneta moderna), una scuola economica di matrice keynesiana fondata ad opera dell’economista statunitense Warren Mosler ed oggetto di studio presso varie Università e centri accademici di rilevo internazionale.

5 commenti:

  1. Io , sinceramente e senza polemica , mi sono già stancato di tutte queste teorie , che tra l'altro sono di matrice angloamericana , quindi dalla stessa fonte che ha causato storicamente il bubbone da cui cerchiamo di uscire. Qui si tratta semplicemente di capire che siamo in un sistema e i casi sono drasticamente due : o ci si rimane e ci si barcamena alla bell'e meglio cercando di limitare i danni ( perchè il sistema così come concepito può solo causare danni ) , oppure , coraggiosamente se ne esce , si cambia mentalità mettendo altre priorità nella nostra vita che non siano il profitto , la competizione e la gestione monetaria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io voto per la seconda opzione.
      A me piacerebbe trasferirmi in una comunità in cui lo Stato e altri parassiti non possano mettere piede.

      Finché non trovo quella giusta per me (perché ci sono anche comunità dove uccidono gli animali), resto in attesa degli eventi, cercando di ricavarne il minor danno possibile.

      Elimina
    2. Molto spesso la soluzione migliore stà un pò in mezzo

      Elimina
  2. E' chiamata MMT teoria della moneta moderna, perchè un economista australoano ha suggerito questa definizione, ma di fatto la MMT è principalmente descrittiva e spiega come funzionano le economie monetarie moderne, che caratterizzano molti paesi moderni e sviluppati, questa sarebbe giusti dire; che poi i fondamenti della MMT traggano origini da un brillante imprenditore ed economista americano, non vedo proprio perchè debba essere deprecabile, a meno di pregiudizi antiamericanisti, comprensibili su certi aspetti, ma di certo non su tutto

    RispondiElimina
  3. Se poi siano stati gli americani a causare tutto questo (cosa?) è tutto dire ... sicuramente continuano a essere responsabili di molte cose

    RispondiElimina