lunedì 29 giugno 2015

I giornali danesi non vogliono immischiarsi


Fonte: Promiseland

I media delle Isole Faroer erano stati invitati a una conferenza stampa tenuta da Sea Shepherd a Tórshavn, capitale delle Isole Faroe, sull’attuale Campagna in Difesa dei Globicefali, Operazione Sleppid Grindini. Avrebbero dovuto prendere la parola Alex Cornelissen, CEO di Sea Shepherd Global, Ross McCall, Co-Leader della Campagna, Rosie Kunneke, Responsabile della Squadra di Terra e il Capitano Wyanda Lublink, comandante della Brigitte Bardot. Un solo giornalista dell’emittente televisiva locale, la KVF (Kringvarp Føroya), si è presentato alla conferenza stampa. Quando gli è stata offerta la possibilità di parlare con ciascuno dei rappresentanti in merito alla campagna, il giornalista ha dichiarato di non avere domande da porre. Il Capitano Cornelissen ha affermato: “Abbiamo dato ai media locali l’opportunità di avere un dialogo aperto con Sea Shepherd. È evidente che le nostre intenzioni riguardo alla campagna erano già molto chiare e non sussiste il bisogno di ulteriori chiarimenti su alcun argomento.”

 
McCall ha aggiunto: “Creare spazio per un dialogo è sempre stato importante, per noi. La stampa locale ha deciso di non accogliere questa opportunità ed è positivo per noi perché adesso possiamo tornare nelle isole dell’arcipelago per continuare a fare quello per cui siamo venuti qui”. Da centinaia d’anni gli abitanti delle Isole Faroe accerchiano branchi di globicefali in migrazione in mare aperto e li spingono in acque basse, per poi massacrarli secondo una pratica denominata ‘grindadráp’ o ‘grind’. Sea Shepherd guida la lotta contro la strage di massa dei cetacei nelle Isole Faroer fin dagli anni 80. La nave di Sea Shepherd Brigitte Bardot, battente bandiera australiana, è giunta nelle Isole Faroe la scorsa settimana per Operazione Sleppid Grindini. 

A questa imbarcazione si unirà la Sam Simon, che ha raggiunto Lerwick nelle Isole Shetland ieri mattina, per proseguire il viaggio verso le Isole Faroer, e la Bob Barker che salperà a breve da Brema, in Germania. Le navi saranno supportate da una squadra di volontari a terra provenienti da tutto il mondo, impegnati nella continua protezione dei globicefali delle Isole Faroe. Sea Shepherd Global: Costituita nel 1977, Sea Shepherd è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro la cui missione è quella di fermare la distruzione dell’habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani del mondo intero al fine di conservare e proteggere l’ecosistema e le differenti specie. Sea Shepherd utilizza innovative tattiche di azione diretta per investigare, documentare e agire quando è necessario per mostrare al mondo e impedire le attività illegali in alto mare. Salvaguardando la delicata biodiversità degli ecosistemi oceanici, Sea Shepherd opera per assicurarne la sopravvivenza per le generazioni future.

Nessun commento:

Posta un commento