mercoledì 17 giugno 2015

Secondo il CICAP non c'è nessuna spada nella roccia


Testo di Giuseppe Moras

Abbiamo dato il patrocinio, come Amministrazione Comunale, a questo incontro che si terrà lunedì 22 giugno alla SALA DIEMOZ, ore 20,15, a cura della sezione regionale del CICAP dal titolo "CI STANNO AVVELENANDO?". Il CICAP è un'organizzazione educativa e senza finalità di lucro, fondata nel 1989 per promuovere un'indagine scientifica e critica sul paranormale e le pseudoscienze. Gli obiettivi del CICAP sono quelli di indagare sull'autenticità dei "misteri" e presunti fenomeni paranormali annunciati dai mass media e diffondere i risultati di queste indagini attraverso incontri, conferenze e pubblicazioni.
Attraverso quest'opera di informazione il CICAP si propone di favorire la diffusione del metodo scientifico e dello spirito critico, ovvero di svolgere un'opera di educazione alla razionalità.



Le discipline indagate dal CICAP si possono suddividere in tre categorie:
• fenomeni paranormali, che violerebbero i postulati fondamentali della scienza moderna.
• pseudoscienze, intendendo con questo termine le discipline che sostengono di avere validità scientifica, ma si sottraggono sistematicamente alla verifica sperimentale mediante il metodo scientifico.
• misteri e leggende, cioè storie non strettamente paranormali ma comunque insolite, come le leggende metropolitane, gli UFO e le presunte manifestazioni aliene come i cerchi nel grano, le leggende tradizionali come quelle su spade nella roccia, draghi e così via.

Nessun commento:

Posta un commento