giovedì 13 agosto 2015

Si vuole evitare lo scontro tra umani, ma non quello tra cavalli


Fonte: Go News

Autorizzazione a manifestare concessa al Partito animalista europeo in un’area periferica di Siena e non nelle zone limitrofe a piazza del Campo come richiesto: questa la decisione resa nota dal prefetto di Siena Renato Saccone e dal questore Maurizio Piccolotti al termine della riunione tenutasi oggi del Comitato provinciale dell’ordine e la sicurezza pubblica in vista del Palio del 16 agosto. L’area individuata dalla Questura è il parco dell’Acqua Calda, a circa 6 chilometri da piazza del Campo, e la fascia oraria prevista è quella pomeridiana dalle 14 alle 20. “Nei confronti del Partito animalista europeo non applicheremo regole diverse da quelle previste per tutti gli altri: l’intera cinta urbana, ma anche l’area prossima alla città, nei giorni del Palio è impiegata centimetro per centimetro nelle attività collegate all’accoglienza, al Palio e alle contrade”, ha sottolineato il prefetto Saccone.



L’accesso al centro storico per la manifestazione è stato negato, “sarà garantito il diritto a manifestare ma nel rispetto delle leggi e in modalità tali che non possano in alcun modo essere turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica”, ha spiegato il questore Piccolotti che ha poi aggiunto: “Come per tutte le manifestazioni sarà predisposto un servizio specificatamente calibrato secondo il numero dei manifestanti”. ”Essendo una manifestazione richiesta ci aspettiamo un comportamento consono e in linea con il rispetto delle leggi”, ha concluso Piccolotti. Il preavviso del Partito animalista europeo è giunto alla Questura nei giorni scorsi e riguarda un numero massimo di 200 persone.

“Una decisione storica, unico precedente nella storia del Palio, che fino ad oggi ha visto negare qualsiasi forma di dissenso in terra senese”. Lo scrive in una nota il Partito Animalista Europeo, commentando l’autorizzazione ricevuta per organizzare una manifestazione contro il Palio, nell’immediata periferia di Siena, per il pomeriggio di domenica 16 agosto, giorno di carriera. Il Partito Animalista Europeo parla di “un precedente che inevitabilmente segnerà un cambiamento storico ad un evento ritenuto finora intoccabile, un cambiamento che verrà visto con ostilità dai sostenitori della giostra equestre medievale”. Il presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fuccelli, assicura: “Il nostro dissenso contro lo sfruttamento dei cavalli impegnati nelle carriere sarà manifestato con modalità pacifiche nel pieno rispetto della legge”. La Lega Nord è invece contraria al via libera alla manifestazione. Il segretario senese del Carroccio, Francesco Giusti, parla di “una decisione completamente sbagliata, priva di senso e offensiva nei confronti dei senesi”. “Il precedente è pericoloso – spiega Giusti – perché si permette di manifestare a questi animalisti fanatici, anche se saranno quattro gatti”. “Chiediamo con forza al questore di tornare sui propri passi”, ha aggiunto il portavoce di Fratelli d’Italia, Lorenzo Rosso.

Nessun commento:

Posta un commento