lunedì 25 gennaio 2016

Stordirsi a tutti i costi



Gli adolescenti stanno escogitando nuove e strane idee per ubriacarsi e un nuovo e spaventoso metodo sta prendendo piede soprattutto negli Stati Uniti, rappresentando un rischio in particolare per le ragazze. Per questo è importante essere consapevoli dei possibili rischi e delle conseguenze, così come spiegare i pericoli in agguato. Cosa fanno? Immergono degli assorbenti interni nella vodka e poi li inseriscono nella vagina... Appena il cotone è impregnato ed entra a contatto con la mucosa, il liquido si trasferisce direttamente nel flusso sanguigno senza passare per lo stomaco. Le ragazze pensano che così possono ubriacarsi più velocemente. Allo stesso tempo si fanno persuase del fatto che l'odore di alcol non può essere avvertito perché non viene ingerito attraverso la bocca.

 
Ma è proprio questo a rappresentare il pericolo più grande! Perché in questo modo non ci si rende conto di quanto alcol confluisce nel sangue. Inoltre, poiché l'alcol non passa attraverso lo stomaco, non può neppure essere vomitato, assecondando quello che rappresenta uno dei più importanti riflessi di protezione del corpo contro l'intossicazione acuta causata da una dose troppo massiccia di alcol. Un altro pericolo è rappresentato dalla possibilità di irritare la mucose, perché questa zona è particolarmente sensibile e non reagisce bene alle "influenze esterne". Una bruciatura sarebbe il male minore.

Ma non solo le ragazze stanno sperimentando questo nuovo metodo. Purtroppo anche i ragazzi si rendono complici di questa follia, inserendo i letali tamponi all'interno del loro ano. I dottori stanno cercando di mettere in guardia i genitori e gli stessi adolescenti sui pericoli di questa rischiosa procedura. Nel caso che qualcuno perda conoscenza, un amico dovrebbe essere in grado di dire quanto alcol è stato esattamente consumato, poiché la vita stessa può essere in pericolo.  Se i paramedici non sono in grado di diagnosticare per tempo ciò che sta succedendo, l'avvelenamento potrebbe peggiorare. Particolarmente paradossale è anche il fatto che questo metodo non è particolarmente efficace dal momento che, anche se risulta più veloce, l'effetto di stordimento provocato non è più forte... semplicemente è oltremodo rischioso per la salute, mettendo a repentaglio il sistema auto-immune del corpo stesso. 

Nessun commento:

Posta un commento