mercoledì 13 aprile 2016

Il pianeta Terra ha ancora molto da dirci



Questa roccia tonda potrebbe essere la più antica sfera di pietra fatta dall’uomo, ha dichiarato l’archeologo bosniaco Semir Osmanagic. Scoperta in una foresta vicino alla città bosniaca di Zavidovici, la palla ha un raggio compreso tra tra un metro e mezzo e un metro e 80, e ha un altissimo contenuto di ferro. Il Dr Osmanagic ritiene che la sfera provi l’esistenza di una civiltà perduta con tecnologia avanzata risalente a più di 1.500 anni fa.



Secondo il suo collega ricercatore Dr. Sam Osmanagich, nella regione erano presenti molte più sfere nel 20° secolo, ma parecchie, a quanto pare, sono state distrutte nel 1970 a causa di voci che ci fosse dell’oro nascosto all’interno. Il Dr. Osmanagic, conosciuto come “il bosniaco Indiana Jones,” ha colpito la stampa internazional nel 2005, quando aveva affermato che un gruppo di colline, nella valle di Visoko della Bosnia, erano il uogo dove sorgevano antiche piramidi legate da una rete di tunnel sotterranei. Mentre i suoi proclami venivano derisi da alcuni ambienti scientifici, il governo bosniaco ha dato sostegno finanziario consentendo di effettuare  scavi nella regione.

Anthony Harding, il presidente della Associazione Europea degli Archeologi, ha descritto lo scavo di Visoko come “una totale assurdità”, dicendo: “Ci sono tracce di vera e propria archeologia sulla collina e mi hanno detto che è di epoca medioevale. Ma la speculazione che ci potrebbe essere una struttura al di sotto di 12.000 anni fa, è una fantasia completa e chiunque con conoscenze di base di archeologia o storia dovrebbe riconoscere tale fatto“. Quindi, nel 2016, i critici si mettono ancora una volta in fila per colpire le lacune, piuttosto evidenti, nelle affermazioni del Dott. Osmanagic. Riguardo la sfera di Zavidovici, Mandy Edwards dell’University of Manchester’s School of Earth, Atmospheric and Environmental Sciences, ha detto al MailOnline che la roccia non può essere creata dall’uomo, e si sono formate con la “discesa di cemento minerale naturale all’interno degli spazi tra i sedimenti “- un processo noto come concrezione.

Nessun commento:

Posta un commento