lunedì 13 marzo 2017

Bergoglio contraddice i suoi predecessori



” Rito funebre per il dj Fabo? Uno scandalo. Con Benedetto XVI il cardinal Scola non lo avrebbe autorizzato. Pontificato ossessionato dai migranti.” Lo dice a La Fede Quotidiana il noto teologo don Ariel Levi di Gualdo.


Don Ariel, a Milano le porte della parrocchia si aprono per un ultimo saluto al dj Fabo…
“A Milano hanno smentito quello che tempo fa a Roma nel caso Welby saggiamente fece il cardinal Ruini. Probabilmente e lo dico con ironia gli ambrosiani sono un punto più avanti rispetto a Roma che pur è la città del Papa. Trovo che questa decisione milanese sia inammissibile e uno scandalo”.



Perché?
” Bisogna operare una distinzione tra chi si suicida e chi sceglie la eutanasia, distinzione che non viene operata. Non è possibile nel nome della misericordia, accomunare le due cose. Il suicida, per il quale la Chiesa cambiando atteggiamento ha scelto la via della misericordia, compie il suo atto in un momento di disperazione, quasi nell’ impeto. Chi come Fabo, al contrario, ha scelto la eutanasia non lo ha fatto nell’ impeto, ma ha lucidamente programmato e pianificato le cose “.


Ma il cardinal Scola ha autorizzato…
” Da lui non me lo sarei mai aspettato. Sino a qualche tempo fa, era uno strenuo difensore dei valori non negoziabili. Con Benedetto XVI o Giovanni Paolo II non avrebbe mai dato via libera a questa cosa, non lo avrebbe fatto. Ha compiuto sicuramente in modo involontario, un gran favore al radicale Cappato che tutto questo triste spettacolo ha messo in piedi non per amore, ma solo per notorietà e calcolo politico. Cappato ha sfruttato questa circostanza per qualche consenso in più”.


Monsignor Paglia ha elogiato Marco Pannella, come la mettiamo?
” Incredibile che un vescovo possa beatificare Pannella. Monsignor Paglia è andato nella casa dell’anticristo a celebrare un accolito del demonio. Mi domando perchè il Papa non sia intervenuto. Tutto questo è conseguenza di una Chiesa che sui valori non negoziabili e relativa difesa ha abbassato la guardia”.


Perché?
” Perché ha scelto di piacere al mondo e di assecondare le sue esigenze e così si allontana dal Vangelo, va in direzione contraria. Bisogna pregare molto e sono certo che alla fine il bene prevarrà sul male”.


Legge sul fine vita. I vescovi italiani non sembrano sbracciarsi troppo…
” Quella è una legge pessima che di fatto ammette l’ eutanasia. In quanto ai vescovi troppo timidi è vero: mi aspetterei una condotta molto più combattiva”.


Intanto il Papa bacchetta l’ Europa sull’accoglienza ai migranti…

” L’ accoglienza ai migranti in questo pontificato non è una delle priorità, ma la priorità. Mi sembra un pontificato ossessionato dai migranti. Non ci rendiamo conto che è in atto una invasione anche se questa parola non piace e non si può dire. Le nostre città sembrano più simili a luoghi africani che europei. Spero che non ci svegliamo dal torpore troppo tardi quando non potremo più pregare nelle nostre chiese”.

1 commento: