domenica 26 marzo 2017

L’ingannevole ottimismo di un fisico


Testo di Stephen Hawking

Forse in poche centinaia di anni avremo stabilito colonie umane tra le stelle, ma in questo momento abbiamo un solo pianeta, e abbiamo bisogno di lavorare insieme per proteggerlo. Per fare questo, abbiamo bisogno di abbattere, non costruire, barriere all’interno e tra le nazioni. Se vogliamo avere una possibilità di farlo, i leader del mondo devono riconoscere che hanno fallito. Con le risorse sempre più concentrate nelle mani di pochi, stiamo andando a perdere l’importanza della condivisione. Non solo posti di lavoro, ma intere industrie scompaiono, dobbiamo aiutare le persone a riqualificarsi per un nuovo mondo e sostenerle finanziariamente mentre lo fanno. Se le comunità e le economie non possono far fronte agli attuali livelli di migrazione, dobbiamo fare di più per incoraggiare lo sviluppo globale, dato che questo è l’unico modo in cui i milioni di migratori saranno persuasi a cercare il loro futuro a casa loro. Noi possiamo fare questo, io sono un enorme ottimista per la mia specie; ma richiederà l’aiuto delle elite, da Londra a Harvard, da Cambridge a Hollywood, per imparare le lezioni del passato. Per imparare prima di tutto una misura di umiltà.




2 commenti:

  1. Accidenti, che discorso! In pratica, ha detto che ci vuole più elite. Sento una strana puzza di bruciato. Non è che gli vogliono cambiare "l'ora legale" se continua ad affermare cose "strane"?

    ti:ci:


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra un ragionamento “cerchiobottista”. Prima dice: “milioni di migratori saranno persuasi a cercare il loro futuro a casa loro” e poi parla di nuovo mondo e di élites.

      Mah!

      Elimina