mercoledì 17 maggio 2017

Attenzione: Veg Anna è uno spambot automatico


Fonte: Repubblica

I governi, dal canto loro, ne sfornano a migliaia per ragioni di propaganda interna. Uno dei casi più evidenti è quello del "50 Cent Party" cinese, il cyberesercito di distrazione di massa della Repubblica popolare che un recente studio dell'università di Harvard ha stimato in grado di produrre qualcosa come 448 milioni di commenti falsi in un anno. Sono interventi orientati politicamente e stabiliti, grazie a due milioni di persone che operano ogni giorno sui social network drogando i dibattiti digitali con commenti e opinioni, quasi sempre sotto mentite spoglie, per guidare le discussioni verso temi più graditi agli alti papaveri di Pechino. Ciascuno di questi "soldatini dei social" riceve 5 jiao, cioè 0,08 centesimi di dollaro, a intervento. Si tratta del caso estremo, in cui il fake è organico al regime, corrisponde a una persona in carne ed ossa e segue istruzioni precise.


Anche la Russia ha utilizzato sistemi del genere, soprattutto durante l'invasione dell'Ucraina orientale. Dagli attacchi DDoS gli hacker al servizio del Cremlino hanno preferito muoversi verso un battaglione di troll in grado di inquinare il dibattito, produrre contenuti sofisticati, prima sui social russi, poi su quelli europei e infine nelle sezioni dei commenti dei grandi quotidiani internazionali.
L'uso degli account fake da parte del sedicente Stato Islamico meriterebbe invece un capitolo a parte: secondo il dipartimento di Sicurezza degli Stati Uniti la presenza sul social dell'uccellino di account simpatizzanti, o bot programmati per spingere la propaganda, sarebbe tuttavia scesa del 45% rispetto a 12 mesi fa. Lo scorso febbraio la piattaforma guidata da Jack Dorsey diceva di aver bannato 125mila profili e a marzo altri 26mila.

Stesso discorso per la Cia, la Central Intelligence Agency statunitense, che da anni sfrutta utenze false sotto il cappello dell'operazione Mockingbird, per giunta da poco rinforzata, per controllare e orientare i dibattiti su forum e piattaforme sociali. A questi grandi ambiti vanno aggiunti ovviamente fenomeni di fake e trolling più limitati, personalizzati, legati ad azioni specifiche come insultare un personaggio politico o dello spettacolo, perseguitare un ex partner, bullizzare un compagno di classe o un collega. Dalla diffamazione allo stalking, tutti reati dai quali si cerca di coprirsi nella convinzione di un falso anonimato.


Gli account falsi, specialmente se programmati come spambot automatici, saranno dunque in grado di mimetizzarsi sempre meglio nel mare magnum dell'utenza che popola le piattaforme. Vale a dire, in altre parole, che il futuro dei fake - almeno di quelli prodotti in serie - è mimetizzarsi con maggiore raffinatezza e, a loro volta, dare vita a sempre più account falsi per gli obiettivi più diversi, dalla propaganda al trolling, dalle frodi ai ricatti.

9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. credo sia xchè 6 troppo integralista esattamente come chi crede ciecamente in una qualche religione e condanna chi dissente.....
      michy

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  2. Sentivo a pelle che c'era qualcosa che non andava in questo "motorino di avviamento".
    Comunque fa ridere, e non offende. Ci può stare.

    ti:ci:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  3. Veg Anna non è umano per il semplice motivo che non si è mai offeso per tutte le volte che gli ho cancellato i commenti. Mai una lamentela!

    RispondiElimina
  4. VEG ANNA E TIGRE IN GABBIA SONO STATI BANNATI.

    GLI ALTRI UTENTI SI SAPPIANO REGOLARE.

    GLI ANONIMI AVRANNO I LORO COMMENTI CANCELLATI.

    RispondiElimina