giovedì 8 giugno 2017

Il peggior tradimento


Fonte: Pianeta Donna


Questo video a noi ci ha lasciati sconcertati e abbiamo deciso di parlarvene per capire come la pensate anche voi. Il video è in francese e noi cercheremo di tradurlo e di spiegarvi quello che succede ma, anche non conoscendo la lingua, è ben chiaro quello che succede alla fine. Si tratta di un esperimento sociale. Il ragazzo che parla è un attore ma quelli che vengono fermati da lui per strada sono persone normalissime, ignare di essere riprese. Il ragazzo si avvicina a tutti quelli che vede che portano un cane a guinzaglio e fa una strana proposta: il loro cane in cambio di soldi. C’è chi gli ride in faccia, chi si arrabbia, chi va via con un’aria scioccata. C’è anche chi vuole sapere di più e indaga, ci auguriamo per curiosità… La maggior parte delle persone gli dicono un NO secco… ma c’è una ragazza che ha dato una risposta agghiacciante.



Quando l’attore protagonista della Candid Camera le racconta che lavora per un’azienda produttrice di pellicce lei non sembra scomporsi nemmeno un secondo. Poi lui insiste dicendo che sono alla ricerca di animali come il suo cane e le fa capire che vorrebbe comprarlo. La ragazza non sembra scandalizzata ma declina la sua prima offerta di 1.000 euro. Ma lui insiste aumentando a 2000 euro. Lei comincia a esitare e lui rilancia. “Ti offro 3000 euro. Con 3000 euro ti compri un altro cane.” Ci saremo aspettati che lei dicesse di no… che stava scherzando… invece la ragazza sembra interessata a sapere ben altro… domanda, infatti, se i soldi sono veri e li controlla in controluce.

Poi consegna il guinzaglio nelle mani del ragazzo e se ne va. Per 3000 euro ha letteralmente condannato a morte il suo cane! L’uomo fa finta di aver sbagliato la somma e la fa tornare indietro, si fa riconsegnare i soldi, le da’ il cane e le dice che è stata registrata e che si trattava di un esperimento sociale. La ragazza cerca di spiegare il suo gesto dicendo che i soldi le servivano per mangiare. Noi siamo indignati, arrabbiati, delusi… e senza parole. Come ha potuto quella ragazza fare una cosa del genere e, soprattutto, ci domandiamo perché è stata lasciata andare via con il cane? Sarebbe stata da denunciare immediatamente!

Vi lasciamo con le parole del ragazzo – attore che ha realizzato questo video di denuncia sociale: “Non esitate a condividere il gesto di questa ragazza, può sensibilizzare molte persone. Il Dio Denaro ha preso il sopravvento sul cuore ormai da tempo! Si dovrebbe solo vergognare”.



2 commenti:

  1. naturalmente è tutto vero... vero?

    la ragazza non fa mica parte degli attori che vogliono i click con tutti sti esperimenti sociali del cavolo?

    nessuno che mette mai in dubbio le cose e le accetta cosi come che vogliono farvi vedere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conoscendo la crudele natura umana, confesso che il tuo dubbio non mi era venuto.


      Ma potresti aver ragione.

      Elimina