mercoledì 16 agosto 2017

Entomofagia: prima o poi arriva anche in Italia


Fonte: Repubblica



Insetti da mangiare: una realtà dalla prossima settimana in Svizzera. Nel paese elvetico, infatti, da lunedì prossimo saranno in vendita i primi insetti destinati all'alimentazione, quattro mesi più tardi del previsto. Berna ha concesso le prime tre autorizzazioni d'importazione. Si tratta di hamburger agli insetti, prodotti con larve della farina (Tenebrio molitor), con riso, legumi e spezie, così come di polpettine di insetti, sempre a base di larve di farina. Questi prodotti saranno disponibili sugli scaffali della catena di supermercati Coop, a partire dal 21 agosto prossimo, secondo una nota diffusa dal gruppo svizzero della grande distribuzione. Un portavoce dell'ufficio federale della sicurezza alimentare e veterinaria, ha sottolineato che la Svizzera è il primo Paese in Europa ad aver autorizzato il consumo di insetti come cibo.

Burger e polpette a base di larve della farina sono i due prodotti sviluppati e prodotti dalla start-up Essento. L'offerta sarà poi gradualmente ampliata nel corso dell'anno includendo un numero sempre maggiore di punti di vendita e di prodotti. "Abbiamo lavorato a lungo per raggiungere questo obiettivo e finalmente possiamo dire di avercela fatta: saremo la prima azienda di commercio al dettaglio della Svizzera a mettere in vendita i prodotti Essento a base di insetti", ha detto soddisfatto Silvio Baselgia, responsabile Category Management/Acquisti Prodotti freschi di Coop. "Con il loro gusto equilibrato, questi prodotti pronti per essere consumati sono una dimostrazione lampante della grande versatilità degli insetti in cucina."
 
I burger di insetti Essento - fanno sapere ancora dalla Coop - oltre alle larve della farina (Tenebrio molitor), contengonoriso e verdure quali carota, sedano e porro, nonché diverse spezie come origano e chili. Già pronti per il consumo, sono perfetti per preparare hamburger accompagnati da insalata, germogli e una delicata salsa. Mentre le polpette di insetti Essento sono a base di larve della farina, ceci, cipolla, aglio, coriandolo e prezzemolo, possono essere gustate al meglio nel pane guarnite da un'insalata fresca e servite con la salsa allo yogurt.

Dallo scorso primo maggio tre specie di insetti possono essere utilizzate come derrate alimentari in Svizzera: oltre alla già citata larva della farina ci sono anche il grillo domestico (Acheta domesticus) e le cavallette (Locusta migratoria). Tuttavia ancora non si trovano nei negozi e sui tavoli dei ristoranti perché sono sorti problemi per l'importazione degli animaletti ricchi di proteine: gli insetti devono provenire da allevamenti in cui vengono rispettate severe norme igieniche richieste dalla legislazione elvetica e questi allevamenti devono essere stati controllati dalle autorità competenti nel Paese esportatore, ricorda l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (Usav).

Gli insetti, destinati in origine agli animali, devono inoltre provenire dalla quarta generazione di insetti allevati per essere considerati commestibili dagli umani, secondo la legge svizzera, e la produzione locale non potrà quindi essere disponibile che a partire dall'autunno prossimo. Nel frattempo, resta come soluzione, appunto, l'importazione. E anche se non sono stati resi noti i nomi degli esportatori, il loro Paese e chi siano gli importatori, si sa tuttavia che questi ultimi si riforniscono nei Paesi Bassi e in Francia.

[N.d.R. Articolo segnalato da Francesco Spizzirri, che ringrazio]

4 commenti:

  1. cane non mangia cane, ma verme mangia verme? Che cosa non farebbero pur di mangiare cadaveri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. S'inventerebbero che si tratta di proteine largamente disponibili, dimenticando che anche nel cibo vegetale ci sono. Per esempio.

      Elimina
    2. dimenticando volutamente che la dieta dell'essere umano per essere sana deve essere ipoproteica... invece continuano a martellarci con il bisogno di proteine!

      http://www.nutrizionesuperiore.it/il-mito-delle-proteine/

      Elimina
    3. Anche i nostri cugini primati superiori mangiano insetti, ma in percentuale minima rispetto ai cibi vegetali.

      Elimina