giovedì 31 agosto 2017

L'Italia è unita ma i meridionali hanno maggiori privilegi





La repubblica italiana è ammalata perché il lavoro è ammalato, molto ammalato e sta facendo ammalare tutti gli italiani, che giustamente sono incazzati come jene. Stiamo vivendo un periodo di transizione non solo economica, vedi globalizzazione, ma anche culturale pericolosa, perché sta portando al disequilibrio delle strutture che dovrebbero proteggere i lavoratori. Invece, una classe politica molto poco onorevole, e tanto meno competente, si è lavata le mani lasciando la periferia in piena anarchia, dove i potenti, piccioli, piccioli, del luogo dettano le loro idee e le loro leggi. Conclusione: gran caos, soprattutto per le nuove generazioni che hanno un ruolo professionale importante. Ma chi se ne frega di diplomati o laureati trattati senza la giusta serietà e considerazione umana, professionale, economica che meritano! Perché chiamare stranieri o meridionali, con tutto il rispetto che ho per loro, quando qui abbiamo bravi professionisti pronti a lavorare e a cui vengono tagliate le gambe per pochi punteggi? Non è equo. 

Quando ancora studiavo mi sarebbe piaciuto lavorare in un ameno luogo meridionale. Mi è stato risposto: no, non sono luoghi per te, specie senza uomo o famiglia. È vero, l'Italia è unita ma perché un ricercatore in meridione ha quattro incarichi, a 30 anni è quasi professore, mentre da noi lavora a tempo determinato a 500/600 euro e per quanto riguarda l'incarico di insegnante ci pensiamo come all'araba fenice? Secondo me il problema principale è di una classe politica non politica, non polis. Potremo aggiustare qualcosa o Vittorio Emanuele e Garibaldi, quando giunsero a Teano, invece di stringersi la mano quel giorno non potevo dirsi: ripensiamoci seriamente e poi ci ritroviamo?

26 commenti:

  1. I meridionali, i Napoletani in particolare, hanno risentito maggiormente del controllo diretto della Chiesa e della mentalità feudale del Vaticano, pertanto sono disillusi e incerti riguardo al potere.
    Sono stati governati per secoli da imbecilli o da pupazzi ben comprendendo i meccanismi maligni operati da chi, dietro le quinte, detiene veramente il comando sul paese.
    Poiché "'ca nisciuno è fess' " e questo lo sa anche chi comanda, ecco che il meridionale ha acuito i sensi, diciamo naturalmente, favorendo lo sviluppo di una mentalità estremamente specifica ed essenzialmente falsa.
    Noi meridionali sappiamo di on poterci fidare e sappiamo che solo con la furbizia possiamo arrabattarci per raggiungere le "zone franche", quelle aree specifiche e delimitate ricche di privilegi, immunità o quantomeno di un barlume di benessere.
    I nordici dovrebbero fare dei corsi per imparare il vero significato di quelle parole colorite e onomatopeiche che fanno tanto folclore, come:
    cazzimma; spaccimmaria; figlio e' 'ntrocchia.
    Se avessero capito, se fossero stati disingannati, se fossero stati più scaltri, nel momento di maggior splendore economico, quando tronfi della loro capacità produttiva, si credevano tutti ricchi e invincibili, avrebbero dovuto capire di poter tentare di adoperare quella forza temporanea per strutturarsi e difendersi dal malaffare, invece si sono fatti fregare da un manipolo di cialtroni prezzolati e traditori della peggior genia, leggi Bossi e Lega Nord.
    Venite a Napoli, ma non come turisti, come studenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo bel commento.

      "cazzimma; spaccimmaria; figlio e' 'ntrocchia" giuro che no li avevo mai sentiti!

      Il film "Il posto fisso", di Checco Zalone, interpreta alla perfezione la filosofia di molti meridionali e, di conseguenza, spiega anche il disagio vissuto dall'autrice dell'articolo, Arianna Giordani, che si vede continuamente scavalcare da suoi colleghi venuti dal sud Italia. Sempre che io abbia ben capito il senso del suo articolo.

      Elimina
  2. Piano mica tutti sono stati o sono leghisti al nord .Per me poi Salvini con LA kippah in testa vale meno di zero ,solo un Regime ha unito veramente gli Italiani e ha fatto paura a Tutti ,ecco io sono per quello per essere piu esatti per quello d'oltralpe ,li da voi vi sarebbe un repulisti generale non indifferent con tutti I cioccolatini che avete

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siccome esiste il Pendolo della Storia, non si può escludere che in futuro ritorni in auge il regime a cui fai riferimento. Con o senza svastica.

      Elimina
  3. Peccato che in meridione ci sia tanta gente che vive con le pensioni della nonna! Per non parlare di tutti gli studenti che dal sud vengono al nord! Di cosa parliamo, aria fritta? Poi che ci sia un gran magna magna non lo metto in dubbio. Ormai su facebook tutti giornalisti sono diventati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Facebook si possono trovare testimonianze autentiche che non puoi trovare altrove, come quella dell'autrice dell'articolo, la quale manifesta un suo disagio nei confronti di professori che vengono nominati in massa al nord.

      Potrei parlare anche per esperienza personale e citarti tutti i dirigenti di scuola, poste, esercito, ferrovie, ecc. di alto e medio livello, impiegati nella mia regione, il Friuli, tutti provenienti al sud, cominciando dalla Debora Serracchiani, governatore del FVG, che è romana.

      Ma non lo faccio perché ora siamo alle prese con un problema ben più grosso.

      Elimina
    2. In realtà la persona che ha scritto " l' articolo" parla di gente che ha posti fissi al sud e non al nord. Io conosco gente del sud che ha il ruolo di supplente al nord

      Elimina
  4. La Questione Meridionale è solo la visione dei resti del Regno delle Due Sicilie, dal punto di vista dell'Italia unita.
    E' come se la Germania dell'Est avesse annesso (grazie agli inglesi) quella dell'Ovest depredandola di tutte le ricchezze e sterminando circa un milione di abitanti per poi accorgersi che esiste una Questione Occidentale...

    RispondiElimina
  5. A settembre torno a Capri: FANTASTICO!
    Non me ne vogliano gli amici friulani, ma vuoi mettere la principesca bellezza di Capri con il gelo marittimo di Triste?

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Trieste è tutta un'altra cosa rispetto al Friuli, geograficamente e culturalmente.

      Elimina
    2. Non so, io non conosco le differenze tra il Friuli e la Venezia Giulia. Però sono stato a Trieste, da bambino. Era una giornata caratterizzata da un freddo particolarmente pungente e molti passanti non erano di buon umore (forse condizionati dal freddo).
      Mi hanno raccontato che praticamente è una terra di frontiera tra il ricco Triveneto e la Slovenia, e che in un tempo leggendario si fabbricava l'arma dell'Alabarda. Niente male lo stadio locale.
      Se la memoria non m'inganna, per un certo tempo Trieste ha goduto di una sostanziale indipendenza sia dalla Repubblica Italiana sia dalla Jugoslavia di Tito. Taluni vogliono il ritorno allo Stato Libero.

      Elimina
    3. Anche se ho sposato una triestina, non so molto di Trieste, ma penso che molte cose siano cambiate rispetto a quando la visitasti tu.

      Più che di gente scontrosa, oggi è abitata da persone anziane.

      Poi si dice che ci siano molti matti e si accusa la bora, per questo, ma sembra che invece dipenda dall'acqua.

      L'acqua dell'acquedotto viene da una zona a nord della Slovenia dove c'è un minerale tossico per il sistema nervoso. Così mi è stato detto.


      Chissà se SDEI, che ha vissuto a Trieste per 40 anni, può confermarlo?


      E chissà che non sia un po' picchiatello anche lui?

      Elimina
  7. @Giuseppe,

    con il paragone improprio che hai fatto tra CAPRI e la mia amatissima TRIESTE dove ho VISSUTO per oltre 40 anni, hai perso diverse migliaia di punti per fortuna EVOLUTO come sei Te ne rimangono ancora molti di riserva;

    allora è BENE che Ti ricordi alcuni particolari storici di TERGESTE "romana" un piccolo borgo di pescatori che nel TEMPO per la sua particolare posizione marinara, è diventato il più importante emporio marittino dell' immenso & potente IMPERO AUSTRO-UNGARICO prendendo la inconfondibile fisionomia di Città MITTELEUROPEA;

    una Comunità MULTICULTURALE MULTIETNICA MULTIRELIGIOSA
    con una miriade di Teatri Cinema Palazzi & Ville d' EPOCA su cui spicca il "mitico" Castello di marmo bianco sul mare azzurro quello di MIRAMARE, ricordo poi la più bella & grande Piazza sul MARE del MONDO(= leggi La Repubblica !!!) la p.zza dell' UNITA' un gioiello che brilla nella notte specchiata sul Regno di NETTUNO;

    se poi CAPRI come scrivi è per Te principesca rifugio "dorato" dei ricchi VIP mondiali rimane pur SEMPRE uno scoglio sul Mare, TRIESTE allora è per Me IMPERIALE nella sua STORIA e nella sua CULTURA tanto da diventare OGGI la Città della SCIENZA per accellenza;

    quando verrai gradito ospite in FVG una piccola Regione come dimensioni ma grande come STORIA & TESORI di ogni tipo, tanto da meritarsi da parte di Ippolito NIEVO l' appellativo di "Piccolo COMPENDIO dell' UNIVERSO";

    sarà mia cura se lo vorrai farti "conoscere" la sua ANIMA assieme ovviamente a quella di TERGESTE, ma anche l' antica AQUILEIA e FORUM JULI=CIVIDALE del FRIULI Ti aspettano a presto dunque Giuseppe nella patria dei CELTI !!!

    MANDI

    SDEI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerebbe assumerti nell'azienda di soggiorno e turismo.

      O sei già stato assunto?

      Elimina
  8. @SDEI,
    De Gustibus!
    Non conosco la storia di Trieste, città dell'Alabarda. C'è ancora il Porto Vecchio?
    Men che meno conosco qualcosa su Udine, più che altro conosciuta per gli affari della celeberrima famiglia Pozzo.

    Piccolo è bello, quindi Capri è d'una meraviglia eccezionale. Non è un'isola d'origine vulcanica (come Stromboli o la vicina Ischia, dove ieri a Casamicciola c'è stata una leggera scossa di assestamento), quindi non c'è nulla da temere.
    I Faraglioni, la Grotta Azzurra, la Piazzetta...
    A Capri regna la Bellezza.

    Non dovresti giudicare un luogo soltanto perché frequentato da una certa categoria.
    Capri è frequentata ANCHE da individui particolarmente benestanti. E allora?
    Anche Panarea (Eolie) è così. Anche Porto Cervo (Sardegna) è così. Anche Portofino (Liguria) è così. Sono tutti luoghi eloquenti, e la ricchezza non è una colpa se è ben meritata. La Ricchezza ti libera dal Lavoro (Schiavitù) e ti concede ampi spazi per un accrescimento spirituale. Sia chiaro, io poi malvedo per la gentaglia come Vacchi e il trash di Canale 5.
    A proposito di ricchezza, vi consiglio di vedere il film 'Il Magnate Greco'.

    Detto questo, i cosiddetti VIP puoi incontrarli un po' ovunque. Pensa che lo scorso dicembre David Rockefeller (pare che sia stato un massone molto potente, oltre che un forte banchiere) entrò in un'umile e popolare pizzeria di Palermo, facendo a dir poco emozionare i gestori del locale. Qui puoi leggere la notizia:
    http://www.ansa.it/sicilia/notizie/2016/10/26/magnate-rockefeller-in-pizzeria-palermo_a5f483b7-2f6d-419c-8fa7-e5d9d11999c3.html

    Se si è in cerca di un'isola semplice e non affollata, consiglio Ustica.

    Vi sono posti molto più idilliaci, eppure la gentaglia (FORTUNATAMENTE) preferisce optare per l'iper-mediocrità della Costiera Romagnola, frequentata da baby prostitute, tossicodipendenti e adesso anche dagli stupratori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno ha i propri luoghi cari al cuore: tu Capri, SDEI Trieste.

      Ti consiglio di approfittare dell'invito che ti ha fatto. Avresti in lui un bravo cicerone.

      Elimina
  9. "Vittorio Emanuele e Garibaldi, quando giunsero a Teano, invece di stringersi la mano quel giorno non potevo dirsi: ripensiamoci seriamente e poi ci ritroviamo?"
    Bisognava pagare i debiti contratti dai Savoia con i Rotschild

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Unità d'Italia non venne sponsorizzata dalla famiglia Rothschild, bensì dalla Corona di Gran Bretagna e Irlanda.
      Garibaldi era molto popolare a Londra.

      Elimina
  10. @Giuseppe

    si il Porto Vecchio c' è ancora e verrà presto "valorizzato" trasformandolo com' era una volta in un Porto Franco esente cioè da dazi & tasse varie, vedi se NON conosci la mia amata TRIESTE veramente NON sai cosa perdi chiedilo ai migliaia & migliaia di croceristi che la visitano;

    riguardo a CAPRI sappi che NON la giudico per i VIP che la frequentano che è vero si trovano dappertutto
    ma PERCHE' ci SONO vicino al FVG località stupende al pari di essa, come l' ISTRIA(= ex ITALIA) con delle vere e proprie PERLE marine e la costa CROATA(= ex ITALIA) con ISOLE di tutti i tipi & grandezze meta di milioni di turisti del NORD EUROPA;

    una considerazione generale riguardo ai VIP molti di loro SONO dei veri "parassiti" dell' UMANITA' per questi conta SOLO il "dio denaro"=potere, mio Padre fin da BAMBINO mi diceva giustamente poi l' ho verificato personalmente che dietro ogni grande ricchezza c' è SEMPRE un "crimine" che può arrivare fino al "genocidio";

    la RICCHEZZA al MONDO c' è ma è mal distribuita SOLO 300 famiglie posseggono l' 80% delle ricchezze mondiali, per contro miliardi di ESSERI umani sopravvivono di stenti nella miseria più nera va bene così penso prorpio di NO'!?

    SDEI

    P.S.: mi dimenticavo di dirti che a CAPRI ci SONO stato due volte come ad ISCHIA, ma anche nella magnifica COSTA SMERALDA e a TAORMINA tanto per citare qualcuna delle località VIP a Te care e sinceramente Ti dirò che preferisco il mio FVG le mie RADICI SONO QUI & ORA !!!

    RispondiElimina
  11. Guardavo la webcam su Piazza Unità d'Italia (Trieste) e in effetti è sorprendentemente vuota!
    Quella piazza, comunque, ha un'estetica notevole.

    Penso che l'unico modo per giungere a Trieste sia il treno, ma io non amo quel mezzo di trasporto, soprattutto perché potresti condividere lo spazio con persone non gradite oppure pericolose. E poi, i treni sono sempre così affollati... la riservatezza e la tranquillità vacillano.

    Non credo che da Napoli o da Salerno vi siano collegamenti marittimi per il capoluogo triestino.
    D'altra parte, il porto di Trieste è incentrato quasi esclusivamente sul trasporto merci.

    Confesso che il mio sogno sarebbe un transatlantico ('crossing') tra GB e USA. C'è una nave, la Queen Mary II, che è qualcosa di straordinario, direi inarrivabile. Pare che questa nave sia stata frequentata dalla Regina Elisabetta II, da George W. Bush, e da Donald Trump.

    Roberto, se hai dei risparmi messi da parte, potresti farci un pensiero:
    https://www.ticketcrociere.it/it/co/cunard/na/queen-mary-2

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tutta sincerità, gli USA non mi hanno mai attirato.

      Penso che l'Italia sia bella ovunque, al nord come al sud.
      Non è una banalità, lo penso veramente. A Ischia ci sono stato anch'io e pure a Ponza, in Sicilia e in Calabria. Oltre che in Sardegna.

      A Capri mai.

      Elimina
  12. De Gustibus, Roberto.
    Negli USA trovi tutto e il contrario di tutto: dalle luci della cosmopolita NYC sino al deserto dell'Arizona, passando per i ranch del Wyoming. C'è l'imbarazzo della scelta.
    Resta il fatto che quel transatlantico, il Queen Mary II, deve essere qualcosa di molto affascinante. Navigare per una settimana in pieno Oceano Atlantico, rimane un'esperienza assolutamente non-convenzionale.
    Peccato che dall'Italia non vi siano transatlantici per l'America. Sarebbe un mercato prestigioso e di nicchia, ne varrebbe la pena!

    A proposito, ho letto che sei stato in Madagascar. Come mai hai scelto un posto così sudicio?
    Vi sono aerei diretti per il Madagascar oppure hai fatto scalo in Sudafrica?

    RispondiElimina
  13. @SDEI,
    Uhm, io non amo le crociere all'italiana. C'è troppa confusione, e non mi stimolano per niente.
    La Croazia lasciamola ai croati, quella è gente che non scherza. Molto meglio la Grecia, con le sue mille isole. Andate e spendete in Grecia, aiutiamo quella povera gente umiliata dall'EuroLager...
    Disoccupazione al 21%.

    Ti prego di non cadere nell'invidia sociale più becera.
    Che c'è di male se vi è qualcuno che vuole passare il weekend al Principato di Monaco?

    Comunque, anche io sono stato in Sardegna, precisamente a Cagliari. Non ricordo ora per quale strano motivo, ma al ritorno la Tirrenia mi ha fatto imbarcare in una lurida nave merci. Granelli di sabbia e macchie di sangue sui letti...
    Non sono più andato.

    RispondiElimina
  14. @Giuseppe,

    da come Ti esprimi con proprietà di linguaggio si deduce che sei una persona acculturata di una certa età e dai luoghi che frequenti anche benestante, questa è la mia sensazione aggiungo che la Tua Famiglia di origine potrebbe ESSERE di nobili origini anche se per Me la vera NOBILTA' viene dagli atti che uno fa;

    quello che scrivo lo faccio NON per invidia sociale in quanto appartengo alla piccola borghesia NON ho debiti e godo di una pensione regionale DIGNITOSA, vivo in un ordinato piccolo PAESE agricolo in una comoda abitazione dotata di ogni confort e sopratutto di un piccolo orto & giardino;

    la mia motivata critica verso i troppo "ricchi" deriva quindi dall' INGIUSTZIA economica-sociale che caraterizza il ns. VIVERE TERRESTRE, quindi Tu che sostieni di provenire dalla IVa DIMENSIONE dovresti comprendermi più di ogni altro QUI su questo BLOG altro che invidia becera;

    se sei Campano come sembra sappi che da ROMA parte per TRIESTE ogni giorno un treno FRECCIA ROSSA se vuoi far prima anche un aereo per RONCHI dei LEGIONARI(GO),
    sappi anche che l' INVITO rimane SEMPRE valido e che prima di conoscere gli USA e il resto del MONDO penso valga la pena visitare la splendida ns. ITALIA !!!

    AUGURI

    SDEI

    RispondiElimina