sabato 7 ottobre 2017

Il Ramadan dei parlamentari comunisti



Alcuni deputati e senatori legati alla sinistra o al Governo di centro-sinistra guidato da Gentiloni hanno annunciato di essere favorevoli ad aderire allo sciopero della fame come modo per porre alla sensibilità dell’opinione pubblica un tema così delicato. Il problema, per loro, è che gli italiani, in gran parte, sono contrari alla legge sullo Ius soli proposta dal Governo, quindi questo sciopero dovrebbe servire anche come una strategia per far riflettere, e magari cambiare idea. Tra gli esponenti politici di maggiore rilievo che hanno annunciato di aderire a tale sciopero vi sono il sen. Manconi, presidente della Commissione diritti umani, due sottosegretari, ovvero Della Vedova e Rugheti, oltre a decine tra deputati e senatori. Anche il senatore Del Rio ha detto di aderire, perché si tratta di un modo per tenere viva l’attenzione ma in maniera non violenta, bensì mite. Ha sottolineato anche che non è uno sciopero vero e proprio, perché è a termine, e nel suo caso, come in quello di altri vale per un giorno.


Anche Laura Boldrini approva questa iniziativa. Ha detto che non ha deciso se aderire, ma ci sta pensando. A suo avviso la legge sullo Ius soli è importante, ed è una legge equilibrata perché la cittadinanza non la si concede a tutti, visto che occorrono comunque alcuni requisiti. Nonostante ciò, la gran parte della popolazione è contraria allo Ius soli, perché conferire la cittadinanza agli stranieri diverrebbe comunque molto più semplice. Avere la cittadinanza di un determinato Paese ha un valore importantissimo, e molti ritengono che i parametri già presenti sulla Costituzione italiana utili per poterla ottenere bastino e avanzino. Far passare la nuova legge sullo Ius soli, per l’attuale governo Gentiloni di centro-sinistra significherebbe perdere molta popolarità, e quindi in teoria non converrebbe farla passare proprio ora che si avvicinano le nuove elezioni politiche. Vedremo cosa accadrà, e se lo sciopero della fame servirà a convincere più persone a essere favorevoli alla cittadinanza facile per i figli degli immigrati nati in Italia.

E voi, siete favorevoli o contrari allo Ius soli?


5 commenti:

  1. Io sono favorevole allo ius-soli ,dovete diventare un gregge meticciato sotto LA Cappella dei Circoncisi Ebrei,Del Rio ha ragione portiamo tutta l'Africa in Europa ,gli italiani saranno solo un brutto ricordo forse solo a quel punto reagirete ,altrimenti vi sarete meritati LA fine che avete voluto non reagendo ,o I Neri o I Negri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un gioco rischioso quello del "Tanto peggio tanto meglio".

      Si corre sul filo del rasoio.

      Elimina
  2. Non fate il finto sciopero della fame. Impiccatevi per davvero!

    RispondiElimina
  3. Perché hanno tanta fretta? Perché tutta questa solerzia? Per chi? Mi sembra una barzelletta!

    RispondiElimina