giovedì 28 dicembre 2017

Se gli Elohim ci hanno creato, chi ha creato gli Elohim?


Testo di Donato Italico


Ci sono tante persone che, giustamente, non credono in Dio perché non trovano convincente e trovano complessivamente insoddisfacente tale ipotesi. Come dar loro torto? Alcune di esse però trovano convincente credere all'ipotesi della "origine aliena" e cercano anche di spiegarla agli altri, sempre con l'ausilio di solidissime ed incontrovertibili argomentazioni: "Non ci ha creati Dio, ci hanno creati gli alieni!". Scusa ma, anche fosse, questi alieni che ci avrebbero creato come avrebbero avuto origine? "Sono stati creati da altri alieni, più evoluti!" E così, seguendo la stessa logica tautologica dei teisti, ci si avvita in una spirale senza fine di alieni sempre più evoluti, che ci porta inevitabilmente fino a un alieno talmente evoluto da essere necessariamente una divinità inspiegabile, ancorché aliena. Questo per dire che in natura il principio di ogni cosa è sempre ontologicamente semplice, con gradi decrescenti di complessità man mano che si va a ritroso. Perché se, andando a ritroso, la complessità è crescente, finisce sempre per diventare presto irriducibile. Viva la semplicità, vera origine dell'Universo!

3 commenti:

  1. Caro Roberto
    ci giriamo attorno ... parlando di politici ladroni di popolo bue e di illuminati del signoraggio e degli alieni che, verosimilmente, ci avrebbero creato. Biglino e tutti i similari ci abboffano di libri e conferenze sulla migliore traduzione della bibbia sulle possibili origini interplanetarie sul pianeta x che si starebbe avvicinando etc etc.
    Ma chi ha creato gli alieni, i pianeti la vita etc etc etc.?
    Nessun libro e nessuna conferenza su questo argomento!
    Ciao Roberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è la speranza che se mai dovessimo avere un incontro ravvicinato con alieni intelligenti, ci spieghino loro come è nata la vita e se esiste un Dio creatore da qualche parte nell'universo.


      Poi, magari, ci darebbero una risposta del tipo di quella famosa di Snoopy (o era Charlie Brown?): "Non seguitemi, mi sono perso anch'io!".

      Elimina