mercoledì 3 gennaio 2018

Questa è la patria della tassa sul macinato


Testo di Rosanna Manzato



Allora, governo di m.…, oggi sono andata al supermercato ed ovviamente, nel reparto frutta e verdura, con dei cartelli, si avvisa la clientela che i sacchetti per frutta e verdura, come da vostro ordine, dal 1° gennaio 2018 sono a pagamento al costo di 1 cent di € cadauno. Ho preso 4 arance sfuse e ad una ad una le ho pesate ed etichettate. Vado alla cassa e dico alla cassiera che ho fatto questo per non pagare il sacchetto. La poveretta mi passa la prima arancia sul lettore dei codici a barre e mi dice esterrefatta: "Signora, la bilancia è già tarata con il prezzo del sacchetto già compreso, perché mi dà il costo del frutto più il prezzo del sacchetto". Io allora rispondo gentilmente: "Ok va bene, le lascio qui le arance". La povera chiama il direttore che, molto gentilmente, mi dice che il prezzo del sacchetto si può stornare dal conto, ma solo per 2 capi e per le altre 2 arance mi verranno restituiti i 2 cent dalla cassiera. Ho ricevuto un tripudio di elogi dai clienti in coda alla cassa, mi sono scusata con i gentilissimi cassiera e direttore che a loro volta erano d'accordo con me... Governo di m…! Credo che questa piccola cosa, avrà un largo seguito: incularci un centesimo vale quanto incularci un lingotto d'oro, tenetelo bene a mente, che tutto vi ritornerà con gli interessi! 
Ps: in altre catene di supermercati, i sacchetti costano 3 centesimi cadauno...fate voi!

2 commenti:

  1. Son qua che do mance come se mi scappasse LA cacarella e VOI state su a 1 centesimo! Gli avidi INCULOMANI usurai ebrei han FATTO scuola. POVERA ITALIA !!! AURITI LA CHIAMEREBBE LA PARSIMONIA DELL'USURAIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente, la popolazione italiana è arrivata a un tale livello di saturazione che anche pochi centesimi di euro, estorti con l'astuzia e l'inganno (il canone RAI è stato messo sulla bolletta della luce), sono sufficienti per scatenare l'indignazione.

      Io lo trovo positivo, anche se purtroppo il colpo verrà assorbito dalla gente, come quelli precedenti.

      Elimina