mercoledì 18 aprile 2018

Ultimo viene il corvaccio Adolfo


Me: Per anni, una delle obiezioni che ci venivano fatte era: "Voi non siete coerenti perché date da mangiare carne ai vostri cani e gatti". E in effetti anch'io provavo un senso di fastidio di fronte a questa accusa, anche perché le crocchette vegane le si poteva comprare solo ordinandole per posta, cosa piuttosto scomoda. Se ora questo tipo di negozi dovesse prendere piede e diffondersi, io lo troverei un avanzamento di civiltà, oltre che comodo se ne avessi uno vicino casa. E' una cosa che "gli altri", i cosiddetti normali, non capiscono e ci fanno anche sopra dell'ironia. Scrivendo: "Ne sentivamo la mancanza". Intelligenza e sensibilità, come insegna Don Abbondio, se uno non ce l'ha, mica se la può dare!

Donato Italico: L'obiezione era posta, più correttamente, in questi termini: "Si può uccidere per sfamare i vostri gatti ma non per sfamare i vostri figli?" Per me ognuno può decidere di mangiare quello che vuole. Però dubito fortemente che un gatto o un cane, potendo scegliere, farebbero una scelta del genere.



Me: Vero. Sappiamo qual è la dieta ideale per cani e gatti, onnivori i primi, carnivori puri i secondi, ma la domesticazione per scopi affettivi è toccata a loro, almeno qui in Occidente. Il problema per gli animalisti, cioè per chi considera l'etica di vita una cosa importante, forse è irrisolvibile. Infatti, gli Hare Krisna, proprio per questa ragione, non tengono cani e gatti nei loro ashram, ma solo animali erbivori.

Donato Italico: Sicuramente mangiamo troppa carne e sicuramente gli allevamenti, a causa di questo, sono diventati dei lager, dei luoghi di tortura e sofferenza per animali. Bisognerebbe mangiare molta meno carne e allevare gli animali come si alleva qualcosa di prezioso, proprio come facevano i nostri nonni. Senza quindi la necessità di fare delle scelte integraliste di tipo ideologico. Perché delle ideologie e dagli integralismi non è mai arrivato niente di buono.

Me: Io andrei cauto prima di definire il veganismo un'ideologia integralista, giacché si tratta di una scelta etica antichissima, che ha coinvolto filosofi del passato, sia in Oriente che in Occidente e nessuno di loro è stato di detrimento per l'umanità. Anzi, semmai è stato un modello per il resto delle persone. Te lo immagini un feroce dittatore che si astiene dal mangiare carne? E' semplicemente paradossale.


Donato Italico: Non devo neanche sforzare troppo l'immaginazione: Adolf Hitler era vegetariano e adorava gli animali. Peccato che, proprio come tanti animalisti di mia conoscenza, avesse qualche problemino con i propri simili!

7 commenti:

  1. donato italico...hitler che come mussolini ha cominciato bene, col Socialismo, poi degnerato in male, come tutto il Bene che viene "toccato" dall'animale umano, mangiava vegetariano perché il suo medico glielo aveva prescritto. Quanto ad amare i cani, ora mi pare che fior di "fascistoni" esbiscono Molossi che faticano a tenere al guinzaglio. Da tempo faccio questo ragionamento: tutti i veterinari e le riviste scientifiche veterinarie, o di medicina [perché essendo io un Animale non mi posso far curare da un veterinario o viceversa? Sempre medici sono] dicono che cani e gatti sono carnivori. Ammettono che il cane può essere Vegano.C'è addirittura chi dice che per loro è benefica la dieta BARF. La scusa è questa: il gatto ha l'intestino corto e quindi deve mangiare il cadavere che espelle subito. Anche un neonato ha l'intestino corto, è tutto proporzionato, allora anziché il Latte della Mamma lo dobbiamo ingozzare con hamburgers macdonaldiani? Avevo un Gatto che aveva accettato di mangiare i croccantini Ami’ che avevano preso piede, in un negozio vicino casa mia. Poi per qualche inspiegabile ragione non si sono più trovati. Potrebbe essere un “affare” prendere una rappresentanza di vendita. Potete andare in internet, cercare i “contatti” di AMI e telefonare, dopo le 10. Robotrollalà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E Robotrollalà cosa sarebbe, il tuo nick name?

      Come Troll hai detto delle cose sensate, a parte quella cosa del farsi curare dai veterinari.

      Elimina
    2. non mi pare tanto insensato farsi curare dai veterinari. Anche noi umani siamo animali. Come si diceva anticamente, è la dose che fa la medicina. E' una semplice, secondo me, questione di proporzioni, o semplicemente di percentuali. Tanta massa, tanto principio attivo, eccetera. Sempre secondo me eh. Però furono gli ANTICHI babilonesi a scoprire che la diagonale di un qualsiasi quadrato è la radice quadrata di 2, cioè 1,4142135. Pur adorando sempre il Magnifico Pitagora. Salute ! Robotrollalà

      Elimina
  2. https://www.youtube.com/watch?v=MgAFXLDNRDY

    RispondiElimina
  3. Chi e'quest 'antropologo ? Di inesatezze riguardo a Hitler ne ha dette troppe da non rispondergli, avevo gia indicato a lei freeanimals la legge sulla protezione degli animali dei Nazisti ,I primi al Mondo ,anche su stormfront su nazismo legge sugli animal I,Fossi vegano come lei solo per questa legge avrei gia LA camicia bruna ,e invece mi accontento di essere Ebreofago LA iella ! CE ne sono troppo pochi in circolazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me risulta che Hitler adorasse la sua amata Blondie.

      Le leggi per la protezione degli animali, promulgate in Germania negli anni Trenta, non sono dissimili da quelle promulgare nel Regno Unito nello stesso periodo.

      Anche la nostra ENPA nacque in quegli anni.

      Elimina